Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Paspardo, la panchina gigante grande attrazione turistica

martedì, 14 agosto 2018

Paspardo – In pochi giorni è diventata un’attrazione per famiglie e bambini, camuni e turisti. Paspardo (Brescia) è il primo paese della Valle Camonica ad aver realizzato una panchina gigante in una location unica e con un colpo d’occhio sulla Valle Camonica (video sotto).

Paspardo Panchina 0

L’idea è stata portata avanti dal sindaco di Paspardo, Fabio De Pedro: “Abbiamo luoghi unici e suggestivi – spiega De Pedro – che vanno valorizzati e, dopo aver visto l’installazione di quella di Rogno, ho contattato il designer americano Chris Bangle che l’ha progettata”. Il Big Bench Community Project (BBCP), progetto portato avanti da Chris Bangle con la moglie Catherine, è nata dall’idea per sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane del territorio. Unica richiesta avanzata dal progettista è stata: non deve pesare sui cittadini.

Paspardo panchina 01

Così il primo cittadino di Paspardo ha incontrato artigiani e imprenditori, che hanno avviato – ognuno per le loro competenze – la realizzazione e il trasporto in elicottero. Ora la Big Bench Community Project (BBCP), portata avanti da Chris è lì, ad accogliere quanti volessero godere di una suggestiva vista sulla Valla Camonica, sul castello di Cimbergo e l’intera Concarena.

targa Paspardo 1

Sulla panchina c’è una targa con i nomi del sindaco Fabio De Pedro e di tutti gli artigiani che hanno realizzato la panchina gigante.

La “Big Bench” di Paspardo ha colori neutri, la seduta è di legno di castagno e la struttura è di ferro battuto, è larga 3,20 metri per 2,26. E’ una delle panchine 10 panchine previste tra Valle Camonica e Sebino. Sono una decina i paesi camuni che, insieme all’associazione Big bench community project, hanno avviato il progetto per realizzare altre panchine. Accanto a Paspardo spiccano i Comuni di Capo di Ponte, Edolo, Incudine, Breno e Darfo Boario Terme. Tutte saranno posizionate in località panoramiche e suggestive.

VIDEO


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136