Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 14 marzo 2019

Notturno, evento culturale nel castello Carmagnola di Clusane d'Iseo

Clusane d'Iseo - Un grande progetto culturale nel castello Carmagnola di Clusane d'Iseo (Brescia) con serate dedicate alla poesia, alla musica, alla fotografia e all'architettura. Si chiama "Notturno" il nuovo progetto dell'Associazione culturale "Pensiero Segni Forme", che è stato svelato a Brescia e che sarà articolato fino al 28 aprile, il martedì, venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 22


Notturno Clusane IseoDopo il successo della mostra abbinata all’evento The Floating Piers, in cui attraverso «gli occhi di Wolfgang Volz» sono state riviste le immagini della produzione artistica di Christo, l’associazione ha deciso di continuare l’attività di approfondimento culturale.


Nella ricerca di un argomento che potesse catalizzare l’attenzione su più aspetti dell’arte, ci si è imbattuti nel «canto notturno del pastore errante dell’Asia», in cui Leopardi dalla lettura di una cronaca di viaggio del barone russo Egor Mejendorf nelle steppe dell’Asia, è affascinato dall’abitudine dei pastori kirghisi di accompagnare la solitudine notturna intonando canti alla luna.


"PensieroSegniForme", in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bergamo e Brescia, ha promosso un nuovo progetto chiamato "Notturno", inteso come momento intimo dell’anima, la notte, il sogno, l’utopia, il crepuscolo, indagandolo sotto molteplici aspetti attraverso una serie di artisti contemporanei. Il progetto è articolato tra le immagini notturne del fotografo Mauro Pini e le opere di terracotta di Maria Castagna.

L’architettura nelle due serate di approfondimento porterà attraverso Wright e Hoffman ad approfondire Carlo Scarpa nel sublime passaggio tra la vita e la morte attraverso la Tomba Brion. Inoltre saranno scoperte le affinità tra Otto Wagner e Antonio Sant’Elia nell’architettura dell’utopia e del sogno e per la parte musicale eseguiti brani di Beethoven, Chopin, Bizet, Debussy, Scriabin, Elgar, Enescu, Margola, Boulanger e una sessione di improvvisazione jazz. La poesia di Giacomo Leopardi, Alda Merini, Ungaretti Cesare Pavese. Durante la Settimana Santa, vi sarà una serata in cui l’Opera Sacra intervallerà la lettura di brani scelti a tema delle Sacre Scritture.


Presentazione - Notturno


IL PROGRAMMA


Ci sono notti che accadono…


Mostra fotografica di Mauro Pini con testi di Paola Guerini fino al 28 aprile


Frammenti di invisibilità


Sculture di terra a tema di Maria Castagna fino al 28 aprile


Poesie di Giacomo Leopardi e Alda Merini


Serata di musica e poesia il 19 marzo


Otto Wagner e Antonio Sant’Elia, utopia e architettura


Conferenza di Franco Fonatti il 26 marzo


Poesie di Cesare Pavese


Serata di musica e poesia il 2 aprile


Poesie di Ungaretti


Serata di musica e poesia il 9 aprile


Opera sacra lirica


Serata di musica il 16 aprile

Ultimo aggiornamento: 14/03/2019 01:41:33
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Dopo varie segnalazioni, il blitz della Polizia di Stato
Biciclette, monopattino e tv tra i beni scoperti dai carabinieri
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00