Ad
Ad


L’archeologo Priuli scopre nuove incisioni rupestri a Cogno

martedì, 2 marzo 2021

Piancogno – La Valle Camonica si arricchisce di nuove incisioni rupestri. “In questi giorni ho fatto delle scoperte – spiega Ausilio Priuli, archeologo camuno -. Anche Cogno ha splendidi graffiti rupestri: un cane con la bocca spalancata sembra addentare da dietro un suide (cinghiale)”.

Durante le ricerche effettuate negli ultimi mesi a Cogno l’archeologo camuno – con l’aiuto dell’Amministrazione comunale di Piancogno (Brescia), gruppo Alpini e Pro loco – ha scoperto quattro superfici incise (nella foto credit Priuli). 

A Cogno ci sono graffiti unici, con segni della fase di passaggio dalla protostoria alla romanità, quindi caratteri etruschi e alfabetari latini. Lo studioso Ausilio Priuli ha individuato nuove incisioni e in futuro il viaggio in Valle Camonica per studenti, turisti e studiosi sarà ancor più attraente. Ma l’attività di ricerca proseguirà anche in futuro e non solo nel territorio di Piancogno, perché altre zone sono ritenute interessanti.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136