Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 26 aprile 2016

Calceranica al Lago: ideato da Alberto Pattini, il sentiero dei poeti sta diventando realtà

Calceranica al Lago - Il sentiero dei poeti sarà presto realtà. A Calceranica al Lago, rinomato luogo di villeggiatura posto sulla riva occidentale del lago di Caldonazzo è stato ideato da Alberto Pattini il sentiero dei poeti, che sarà inaugurato il 5 agosto.


Il sentiero dei poeti è un percorso letterario-naturalistico-che si snoda alle pendici della maestosa Vigolana per 1,2 km con un dislivello di 70 m. attraverso 16 postazioni coreografiche in cui è possibile “nel suono del silenzio far respirare l’anima”, apprezzando oltre all’incantevole paesaggio le poesie di celebri poeti italiani ed internazionali che hanno tratto ispirazione dalla natura e da luoghi incastonati tra cielo, terra e lago come:


1 Wolfgang von Goethe: Mentre andavo


2 Alda Merini: Perché amo gli animali


3 Cesare Pavese: Le piante del lago


4 Noemi degli Alessandrini Stefenelli: LontanoCalceranica - poeti0

5 John Keats: Le stagioni umane


6 Wislawa Szymborska: Il melo


7 Hermann Hesse: Armoniosa perfezione


8 Giacomo Leopardi: L’infinito


9 Salvatore Quasimodo: Autunno


10 Fernando Pessoa: Contemplo il lago silenzioso


11 Giovanni Pascoli: L’altra faccia della luna


12 Maria Luisa Spaziani: Se ti guardo negli occhi che mi guardano


13 Marco Pola: Abito il bosco ceduo


14 Giosuè Carducci: Pianto Antico


15 Pablo Neruda: Il ramo rubato


16 Giuseppe Ungaretti: Lago luna alba notte


Calceranica al Lago è un grazioso centro di villeggiatura che si estende fino a lambire le rive del Lago di Caldonazzo. Il torrente Mandola, che nasce sulla parte occidentale della Vigolana, divide il paese in due. Nella parte sinistra in alto si trova la Parrocchiale dell’Assunta di cui si hanno notizie sin dal 1027. Su un rilievo tra le case del vecchio centro sorge l’antica chiesa di S.

Ermete, edificata secondo la tradizione su di un tempio dedicato a Diana.


calceranica - poeti 009

Itinerario

Partendo dalla piazza si attraversa il ponte sul torrente Mandola e si imbocca la passeggiata che lo costeggia passando davanti al Parco Minerario di Calceranica, luogo dalla storia millenaria, testimoniata dai ritrovamenti che risalgono alla preistoria da cui in passato si estraeva rame, ferro e soprattutto pirite utilizzata per ricavare il vetriolo – che veniva adoperato nella tessitura e metallurgia – e la sugarina, polvere assorbente per inchiostro. Proseguendo si giunge fino alla scalinata, denominata “Mulet” dai paesani che salivano alla Pieve per coltivare i vigneti lungo le sue pendici.


Proprio qui a Calceranica, tra l’altro, nacque nel 1879 Giulio Ferrari, fondatore della rinomata cantina di spumante. Giunti in cima al sentiero si può godere dello splendido panorama dalla terrazza della Pieve. Al suo interno sono conservate numerose opere di rilevante valenza artistica, fra le quali dipinti del XVII e XVIII secolo, e il prezioso organo del costruttore veneziano “Antonio Callido” installato nel 1805, unico rimasto integro nel Trentino. Usciti dalla chiesa si prosegue a sinistra e in corrispondenza della fontana si imbocca il sentiero delle Laite che attraversa gli antichi terrazzamenti coltivati con muretti a secco sui quali il sudore dei contadini si è asciugato per secoli. Giunti nuovamente al torrente Mandola lo si costeggia fino ad un’incantevole cascata. Infine si prosegue alla sinistra del torrente tra cascate e briglie, fino a tornare in paese.


Inaugurazione


Il sentiero dei poeti è stato ideato e curato dal punto di vista letterario da Alberto Pattini, direttore artistico del Concorso nazionale di poesia “Il lago nel cuore – Calceranica poesia” in collaborazione con l’associazioni “Cenacolo Valsugana di Poesia” e “Scrittori del Trentino Alto Adige” e dal punto di vista coreografico dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale – Provincia autonoma di Trento con progetto del geometra Massimo Ioriatti, in collaborazione con l’assessore ingegner Alessandro Ferrari del Comune di Calceranica e verrà inaugurato il 5 agosto 2016 alle 17.30 con ritrovo in piazza del municipio.


INFO http://www.concorsocalceranicapoesia.it

Ultimo aggiornamento: 26/04/2016 08:41:57
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
Nel 2023 proventi di quasi 18 milioni e 2 milioni di avanzo
Il Consiglio di Stato dà ragione alla cooperativa Gsh e alla Comunità di Valle di Sole
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Sono 11.483 i disoccupati registrati: questo è il numero di persone iscritte come disoccupate al 15 agosto...
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00