Ad
Ad


Valtellina, controlli della Polizia Stradale e raffica di sanzioni. I dati

lunedì, 30 luglio 2018

Sondrio – Vacanze sicure, controlli della Polizia Stradale in Valtellina e Val Chiavenna. Sono stati potenziati i controlli da parte della Polizia Stradale di Sondrio e del dipendente Distaccamento di Mese per il periodo estivo al fine di garantire la maggior sicurezza possibile sulla rete viaria della provincia.

polizia stradale 1

Particolare attenzione è stata rivolta alla movimentazione, anche serale e notturna, di veicoli commerciali. Il controllo è stato rivolto principalmente alle condizioni psico-fisiche dei conducenti ed al rispetto dei tempi di guida e di riposo; sono state effettuate anche verifiche tecniche sui mezzi pesanti, con l’ausilio del Centro Revisione Mobile del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (Motorizzazione Civile), e sono state controllate le autorizzazioni al trasporto di merci e di persone.

Dal 1° luglio a domenica 29 sono state accertate 134 violazioni a carico di autisti professionali, di cui 60 stranieri; 118 violazioni commesse alla guida di autocarri e 16 alla guida di autobus.

Ecco le principali violazioni: 10 violazioni per superamento del limite di velocità; 43 violazioni per inosservanza dei tempi di guida e di riposo; 17 violazioni per inefficienza o alterazione dei dispositivi di equipaggiamento dei veicoli; 8 violazioni per omessa revisione del veicolo; 1 violazione dell’art. 46 Legge 298/74 (effettuazione di trasporto in conto di terzi senza autorizzazione) e 1 violazione per il veicolo sprovvisto della copertura assicurativa.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136