Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Val Gerola: escursionista scivola, intervento del Soccorso alpino

domenica, 29 gennaio 2017

Val Gerola – Un escursionista è stato soccorso oggi pomeriggio in Val Gerola, lungo la strada da Pescegallo al rifugio Salmurano, a una quota di circa 1700 metri. In un tratto c’era una colata di ghiaccio, dovuta alla presenza di un rigagnolo d’acqua. L’uomo è scivolato per una quindicina di metri e ha riportato un trauma al torace e alcune contusioni. È però riuscito a chiedere aiuto. La Centrale operativa ha attivato i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, Stazione di Morbegno, competenti per territorio, e l’eliambulanza. Il gestore del rifugio è anche soccorritore del CNSAS Lombardo ed è quindi arrivato sul posto in pochissimo tempo. In base altri quattro tecnici erano pronti a partire a supporto dell’operazione. L’intervento è cominciato intorno alle 13:00 ed è terminato un paio d’ore dopo.

Attenzione in questi giorni alla presenza di ghiaccio sui sentieri, nei tratti meno esposti al sole: è molto importante proseguire con cautela e con l’attrezzatura idonea.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136