Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 23 giugno 2018

Val Bregaglia, ritrovato in buone condizioni l'alpinista disperso

Madesimo - Ritrovato l'escursionista disperso in Val Bregaglia. Si è conclusa nel migliore dei modi, con il ritrovamento della persona dispersa in buone condizioni di salute, la ricerca che da ieri sera ha impegnato per diverse ore la VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso alpino e il SAGF della Guardia di Finanza. Nella tarda serata è giunto l'allerta da parte di SOREU per un escursionista di circa 50 anni residente in provincia di Milano. L’uomo era partito dal rifugio Savogno, sull’altro versante, nella zona della Val Bregaglia. Avrebbe dovuto arrivare in serata al rifugio Chiavenna, all’Alpe Angeloga.

Non vedendolo arrivare, il rifugista ha avvisato il 112.


Sono partite subito le ricerche: dopo avere raccolto informazioni sui probabili percorsi, i soccorritori hanno dapprima svolto un sopralluogo sui sentieri principali, fino a oltre 2000 metri di quota. Una squadra si è diretta anche verso l’Alpe Avero. Impegnati i tecnici della Stazione di Madesimo e di Chiavenna, in quanto la zona è al confine tra i rispettivi territori di competenza. Le ricerche sono andate avanti anche di notte. Un primo sorvolo in notturna da parte dell’elisoccorso di Como non aveva permesso di trovare tracce dell’escursionista. All’alba quindi le squadre sono state portate in quota da un elicottero della Guardia di Finanza per setacciare il territorio partendo dall’alto. Un pastore della zona che ha la baita in Val di Lei, già entrato in contatto nelle ore precedenti con i soccorritori, in quanto poteva essere d’aiuto, ha incrociato l’uomo. Aveva trovato riparo nel bivacco "Chiara e Walter". In zona la copertura telefonica è quasi assente e quindi non aveva potuto avvisare il gestore del rifugio. L’uomo stava comunque bene, è stato riportato a valle con l’elicottero.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2018 20:55:56
POTREBBE INTERESSARTI
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
ULTIME NOTIZIE
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige
Da Laives, in provincia di Bolzano, a Borgo Valsugana, in Trentino
Passo Tonale - Dopo il caldo estivo dello scorso weekend arriva una fase simil-invernale. Non esistono più le mezze...