Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 22 giugno 2018

Sondrio, scoperti dalla Finanza 100 evasori totali. Il bilancio

Sondrio - La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Sondrio ha ricordato il 244° anniversario della sua Fondazione con una cerimonia che si è tenuta in Sondrio presso la sede dell’Unione Industriali, alla quale hanno partecipato le massime Autorità istituzionali della provincia di Sondrio, il prefetto, il sindaco di Sondrio, il presidente della Provincia, il presidente del tribunale e il Procuratore Capo, il Questore, i Comandanti Provinciali delle Forze di Polizia e gli esponenti dell’Associazione Nazionale dei Finanzieri in Congedo.


Finanza Sondrio 1

Nel corso della cerimonia, il Comandante Provinciale, colonnello Massimo Manucci, ha illustrato l'attività, sottolineando il ruolo istituzionale assegnato alla Guardia di Finanza diretto al rafforzamento del contrasto all’evasione, mediante un approccio cooperativo basato su trasparenza, semplificazione e fiducia reciproca tra Amministrazione e cittadini, nonché all’elusione e alle frodi fiscali, con particolare riferimento a quelle di tipo organizzato, alle truffe e agli illeciti in materia di spesa pubblica nazionale e comunitaria, all’infiltrazione della criminalità nell’economia legale e nel tessuto produttivo, con peculiare riguardo alle proiezioni imprenditoriali e patrimoniali di soggetti connotati da pericolosità economico-finanziaria.


Lotta all'evasione fiscale: oltre 100 le indagini delegate con interventi ispettivi e 456 interventi fiscali che hanno consentito di individuare imponibile sottratto a tassazione per 51 milioni di euro e un'evasione d'Iva di 21.5 milioni di euro. Oltre 6,7 milioni di euro i sequestri patrimoniali operatori nei confronti di 96 autori di reati fiscali. Inoltre sono stati individuati 70 evasori totali operanti nel settore del commercio, trasporto su strada e dell'edilizia, agenti di commercio, artigiani ed alcuni professionisti. Scoperte frodi fiscali per 700mila euro, sono stati sequestrati 1.500 articoli falsi.


Da segnalare l'attività di controllo ai confini della Confederazione elvetica e la zona extradoganale di Livigno dove sono stati effettuato 120 interventi e sequestrati prodotti di vario genere tra cui sigarette, alcool, cellulari e macchine fotografiche con la denuncia di 10 persone e 50mila euro di tributi evasi. In montagna sono stati eseguiti dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) 219 interventi, assistendo 225 persone.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2018 11:16:08
POTREBBE INTERESSARTI
Operazione della Guardia di Finanza tra Rudiano, Urago d'Oglio, Adro, e nelle province di Bergamo, Cremona e Bolzano
I primi esiti dell'autopsia eseguita sul cadavere della 91enne
ULTIME NOTIZIE
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
Domenica 5 maggio una giornata di solidarietà per la Pace