Ad
Ad


Soccorso alpino: esercitazione a Bormio del CNSAS Lombardo

mercoledì, 19 aprile 2017

Bormio – In alcuni posti gli incidenti accadono più spesso che in altri: ciò avviene per diverse ragioni, per esempio a causa delle particolari caratteristiche ambientali oppure per il fatto che certi luoghi sono più semplicemente frequentati. Per questo i tecnici del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) scelgono di effettuare le esercitazioni anche dove in passato sono già stati registrati episodi che hanno richiesto l’intervento dei soccorritori.

09La Stazione di Bormio – VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna ha portato i propri tecnici, una quindicina in tutto, in una zona chiamata “La Pozza”, situata in una vallata molto impervia e insidiosa ma assai frequentata per la presenza di fonti d’acqua calda, che attirano visitatori non sempre in grado di affrontare le asperità del sito e di riconoscere i rischi. I tecnici hanno testato manovre e procedure per il recupero degli infortunati e hanno anche attrezzato le aree più a rischio con degli ancoraggi fissi, in modo da avere uno scenario già predisposto per eventuali operazioni di soccorso.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136