Ad
Ad


Operazioni dei carabinieri nel Bresciano

mercoledì, 19 settembre 2018

Sarezzo – Nell’ambito di alcuni servizi di contrasto all’immigrazione clandestina, i militari della Stazione di Villa Carcina hanno rintracciato nel comune di Sarezzo – zona crocevia  – un cittadino extracomunitario di origine nigeriana, al quale era stato negato il permesso di soggiorno e per il quale sono state avviate le pratiche di espulsione, ed un cittadino extracomunitario di origine marocchine, noto alle forze dell’ordine in quanto gravato da precedenti penali per spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti, con in atto la pratica relativa al rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari.

sirmSul conto dello stesso i militari hanno accertato che aveva contratto un fittizio matrimonio e pertanto è stato espulso dal territorio nazionale. Il marocchino nella giornata di ieri è stato accompagnato presso l’aeroporto di Milano Malpensa e accompagnato al paese di origine.

CARABINIERI: DA SIRMIONE A MONTICHIARI TRE ARRESTI PER FURTO

Tre arresti per furto. E’ questo il bilancio dell’attività preventiva di controllo a largo raggio svolta negli ultimi giorni dalla Compagnia Carabinieri di Desenzano per contrastare i fenomeni dei reati predatori nella zona turistica lacustre.

In particolare, i Carabinieri della Stazione di Sirmione hanno individuato  tra la folla turistica riversata nel centro storico,  una  borseggiatrice di cittadinanza bulgara 23enne intenta a sottrarre il  portafoglio a un disabile. Circondata e bloccata, sulla giovane ladra veniva recuperata la refurtiva poi restituita al malcapitato. Nell’immediatezza  i Carabinieri raccoglievano informazioni utili dai cittadini presenti che permettevano di individuare, in un’area parcheggi poco distante, due complici della donna, denunciati in stato di libertà per ricettazione poiché trovati in possesso di altra refurtiva. La borseggiatrice è stata arrestata per furto aggravato. Arresto convalidato e applicazione del divieto di ritorno nel comune di Sirmione con pena patteggiata.

I militari della Stazione Carabinieri di Calcinato, invece, nell’ambito del medesimo  servizio consorziato finalizzato al contrasto dei reati predatori, grazie alla segnalazione di un cittadino del Comune di Montichiari che indicava la presenza anomala all’interno di una abitazione attigua alla sua proprietà di alcuni soggetti incappucciati, intervenivano nei pressi della stessa e, dopo aver individuato uno dei soggetti, dopo un breve inseguimento a piedi,  lo riuscivano a bloccare e a arrestarlo in flagranza di reato per furto aggravato. Il risultato è stato ottimale grazie alla sinergia tra il cittadino Monteclarense e le Forze dell’Ordine in quanto, grazie alle indicazioni precise che ha fornito telefonicamente all’operatore di centrale, i militari sono riusciti ad intervenire  rapidamente. A seguito della perquisizione,  i militari hanno rinvenuto addosso al cittadino italiano 38enne residente ad Asti, oltre agli arnesi da scasso, una ricetrasmittente, un telefono cellulare, vari mazzi di chiavi ed un telecomando per la disattivazione del sistema di allarme. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato per furto in abitazione. Arresto convalidato.

Infine, il personale dell’aliquota radiomobile della sede di Desenzano del Garda, dopo essere stato allertato dal personale della sicurezza del supermercato Iper ubicato all’interno del Centro Commerciale “Il Leone” di Lonato del Garda, ha arrestato un italiano 61enne, il quale poco prima, per darsi alla fuga con la refurtiva – una tenaglia e una scheda micro SD – spintonava due addetti alla sicurezza. L’intervento dei militari, permetteva di recuperare la refurtiva e restituirla al responsabile dell’esercizio commerciale. L’uomo veniva condotto nella propria abitazione agli arresti domiciliari come disposto dall’Autorità Giudiziaria in attesa di giudizio. Arresto convalidato.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136