Ad
Ad


Motoraduno dello Stelvio, al via la prevenzione di Polstrada di Sondrio e Canton Grigioni

giovedì, 29 giugno 2017

Sondalo – C’è più sicurezza… insieme. Campagna di prevenzione della Polizia Stradale Italiana e di quella del Cantone dei Grigioni (Svizzera) in vista del motoraduno dello Stelvio.

Con l’obiettivo di sensibilizzare i centauri e di rendere più sicura la loro circolazione, la Polizia Stradale italiana, congiuntamente a quella del Cantone dei Grigioni, sarà presente da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio al Motoraduno dello Stelvio in località Sondalo (Sondrio).

Il Motoraduno dello Stelvio, che si svolge in una zona di confine ricca di meravigliosi paesaggi e passi alpini, è uno dei maggiori raduni motociclistici europei. L’evento attira un ingente numero di centauri che, per giungere nel luogo della manifestazione, transitano sulle strade italiane e svizzere.

Purtroppo il notevole aumento del traffico, unitamente al mancato rispetto delle norme della circolazione da parte di alcuni utenti, ha portato negli anni scorsi gravi episodi d’incidentalità stradale.

Le due Polizie Stradali hanno pensato quindi di unire le forze per attuare una campagna di prevenzione stradale, con lo scopo di informare il motociclista dei rischi connessi alla circolazione stradale e di avvicinare lo stesso all’operato delle forze dell’ordine, per poi assieme ottenere una maggior sicurezza con conseguente riduzione degli incidenti stradali.

All’interno della zona pedonale di Sondalo (centro sportivo polifunzionale) verrà allestito uno “stand” dove ambedue le Polizie Stradali mostreranno i veicoli e le apparecchiature in loro dotazione, permettendo agli adulti di conoscerne il funzionamento ed ai bambini di farsi scattare fotografie in sella a motoveicoli di servizio come pure all’interno di autovetture della Polizia. Sempre per i più piccoli sarà presente il Pullman Azzurro, un’aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Stradale diventano “maestri di sicurezza” per i più piccoli.

Unitamente a tutto ciò, all’interno di una sala appositamente allestita, verranno presentate campagne di sicurezza stradale, proiettati video di comportamenti pericolosi e filmati di incidenti realmente accaduti.

Il tutto sarà presentato da personale specializzato di ambedue le Polizie Stradali disposto ad instaurare una costruttiva discussione con i centauri presenti, chiarendo anche i loro eventuali dubbi sulle normative in vigore.

Polizia Stradale So e Canton Grigioni 1

Alla proiezione dei video si potrà assistere in forma volontaria. Ai partecipanti, in segno di riconoscimento e quale ricordo dell’iniziativa, verrà regalata una fascia scaldacollo multifunzione con impressi gli emblemi istituzionali delle due forze di Polizia.

Ambedue le Polizie Stradali hanno dedicato grande impegno all’iniziativa, con la certezza di poter raggiungere una notevole platea e con questa instaurare un rapporto di Polizia di prossimità.

Il tutto con l’obiettivo di raggiungere una maggior sicurezza, “per far sì che una bella giornata in motocicletta continui a restare una bella giornata!”



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136