Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 20 luglio 2017

Il collegamento Livigno-Zernez interrotto per una frana

Livigno - Rimarrà interrotto per alcuni giorni, dopo la frana di ieri sera, il collegamento del passo del Gallo. Oggi sono previsti dei sopralluoghi dei tecnici e degli amministratori per valutare gli interventi di bonifica delle pareti rocciose e definire i tempi di riapertura. Una frana, con diversi fronti, si è staccata nella zona del passo del Gallo che collega la Svizzera a Livigno. Non ci sono feriti ma diversi automobilisti sono rimasti intrappolati tra i due muri di detriti che si sono formati all’ingresso del tunnel del Gallo.

I vigili del fuoco volontari di Livigno con un canotto hanno raggiunto gli automobilisti portandoli al sicuro.


vigili del fuoco

Sul posto, oltre a vigili del fuoco e carabinieri anche il sindaco di Livigno, Damiano Bormolini, e i tecnici comunali. La frana si è staccata dopo un forte temporale che ha colpito tutto il territorio del piccolo Tibet Lombardo: tredici persone che erano a bordo delle loro vetture, vedendo gli accessi alle gallerie chiusi dalla massa di sassi e detriti si sono portati verso il ristoro Fopel, in una zona sicura, che però al momento non è raggiungibile con le auto da entrambe le direzioni.


Così le persone sono state raggiunte e portate in salvo dai vigili del fuoco attraverso il lago di Livigno mediante un’imbarcazione che ha effettuato più viaggi. Le operazione di assistenza e ricerca sono proseguite tutta notte da parte delle squadre del Distaccamento volontario di Livigno e una squadra del Distaccamento permanente di Valdisotto muniti anche di una fotoelettrica del comando provinciale di Sondrio.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2017 02:53:49
POTREBBE INTERESSARTI
Il Consiglio di Stato dà ragione alla cooperativa Gsh e alla Comunità di Valle di Sole
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
ULTIME NOTIZIE
Il sindaco ha adottato un'ordinanza che fa discutere
Le proposte di Regione Lombardia per Valtellina e Valle Camonica
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00