Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 3 giugno 2019

Fondo: portava in gita studenti senza rispettare le norme sul "riposo", patente ritirata ad autista

Malè - Ritirata patente ad autista di un pullman di una scolaresca di Fondo (Trento) diretta in Austria. Una pattuglia della Polizia Stradale del Distaccamento di Malè si è recata presso l’Istituto Scolastico Comprensivo delle Scuole medie di Fondo per effettuare un controllo su un paio di mezzi e sui conducenti di due autobus privati incaricati di condurre gruppi di studenti diretti a Radfeld (Austria) per un soggiorno di una settimana per motivi linguistici.


I controlli, come noto, vengono effettuati in base a specifiche intese tra Ministero della Pubblica Istruzione e Ministero dell’Interno che prevedono una stretta collaborazione tra direzioni scolastiche e Polizia Stradale per garantire viaggi stradali in assoluta sicurezza.


Controlli, disposti dal Comando Sezione Polizia Stradale di Trento, intensificati e particolarmente numerosi in questo periodo dell’anno nell’intera provincia. Il controllo è stato demandato ad una pattuglia del dipendente Distaccamento di Malè, trovandosi l’abitato di Fondo nel territorio di competenza del citato Distaccamento di Malè.


Il controllo ad uno dei due pullman non dava luogo e rilievi mentre l’altro risultava fornire dati non in regola con le norme riguardanti il cronotachigrafo ed i tempi di riposo dell’autista.

In particolare su quest’ultimo mezzo risultava inserita nel cronotachigrafo digitale una carta del conducente/proprietario appartenente, in realtà, a persona diversa dall’autista (nella fattispecie intestata al fratello dell’autista).Dal controllo del cronotachigrafo emergeva, inoltre, che il conducente non aveva rispettato il periodo minimo giornaliero di riposo previsto per legge, risultava essere stato alla guida del mezzo sino alle ore 24,15 del giorno precedente, e di essersi, di fatto, rimesso alla guida, con la carta del conducente intestata al fratello, alle ore 06,30 del successivo, giorno del controllo da parte degli operatori di polizia.


Per tali ragioni il conducente/ proprietario del mezzo, con sede ad Egna (Bolzano), veniva sanzionato ai sensi :


-art.179/2 c. d. s., mancato inserimento carta del conducente, che prevede il ritiro immediato della patente per la futura sospensione della stessa da 15 giorni a 3 mesi nonché la sanzione amministrativa di 868 euro, non passibile di riduzioni in ragione del ritiro immediato della patente;


-art.174/6 c.d.s., mancata osservanza del riposo giornaliero di almeno 9 ore consecutive,che prevede sanzione di 434 euro, ridotte a 303 euro se pagate, come di fatto avvenuto, nell’immediatezza.


Solo dopo alcune ore di attesa a seguito dell’arrivo di altro autista idoneo il pullman ha potuto proseguire il viaggio per il soggiorno linguistico in Austria.

Ultimo aggiornamento: 03/06/2019 18:18:32
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Sottoscritto presso il Commissariato del Governo il protocollo d’intesa per la promozione dei sistemi di video...
Trento - "Lavorare per le cooperative in appalto al Muse - sostengono alla Cgil - è sempre stato difficile. Un appalto...
ULTIME NOTIZIE
Ponte di Legno (Brescia) - Presenza di Norovirus nell'acqua del Passo Tonale, il sindaco di Ponte di Legno, Ivan...
Progetto di valorizzazione delle santelle, sacelli e dipinti murali
I risultati delle diverse gare degli atleti del team gardesano