Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 16 dicembre 2017

Giacche, elmetti e guanti usurati, vigili del fuoco volontari sul piede di guerra

Brescia - I Dispositivi di protezione individuale (Dpi) dei vigili del fuoco sono usurati e datati. L'Associazione nazionale dei vigili del fuoco volontari è sul piede di guerra, ha scritto una lettera alla Direzione regionale del Corpo dei vigili del fuoco, guidato dall'ingegner Dante Pellicano, e all'assessore regionale alla Protezione Civile, Simona Bordonali, ed ha chiesto un incontro urgente.Vigili del fuoco


La dotazione di guanti, elmetti, giacche e pantaloni antifiamma compete per legge allo Stato, ma negli ultimi tempi la normativa sulla sicurezza non viene rispettata. Infatti i Dispositivi di protezione individuale vengono consegnati in ritardo oppure sono già stato usati dei vigili del fuoco permanenti.

La crisi delle finanze pubbliche tocca anche i vigili del fuoco volontari e i 15 distaccamenti bresciani.


Il presidente della sezione bresciana dell'Associazione nazionale dei vigili del fuoco volontari, Gianluca Colossi, ha preso carta e penna e manifestato le preoccupazioni alla Direzione generale dei vigili del fuoco e a Regione Lombardia. "Ai vigili del fuoco volontari - si legge nella missiva - vengono consegnati Dpi in ritardo e già usati, materiali scadenti che sovente è difficile sanificarli oppure - come gli elmetti - non sono igienicamente idonei".


"Noi - prosegue la lettera, firmata dal presidente della sezione bresciana dell'Associazione nazionale dei vigili del fuoco volontari - siamo in una situazione paradossale dove alcuni operatori hanno giacche di 12 anni e non ricevono periodicamente i trattamenti antifiamma".


In questo contesto l'iniziativa dell'Associazione nazionale dei vigili del fuoco volontari coinvolge tutti gli operatori e il presidente bresciano Colossi sostiene: "La priorità è avere la sicurezza del personale che opera, in questo senso chiediamo un impegno per garantire le dotazioni, in caso contrario saremo costretti a chiudere i distaccamenti".


Ora l'Associazione vigili del fuoco volontari di Brescia, ma anche le altre province sono nelle medesime condizioni, si attende la convocazione di un incontro da parte della Direzione regionale del Corpo dei vigili del fuoco per risolvere la questione sicurezza.

Ultimo aggiornamento: 16/12/2017 06:40:31
POTREBBE INTERESSARTI
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro
Operazione della Guardia di Finanza tra Rudiano, Urago d'Oglio, Adro, e nelle province di Bergamo, Cremona e Bolzano
ULTIME NOTIZIE
A Edolo approfondimento su ruolo, importanza e modello formativo
Con sofferenza la squadra di Soli si porta avanti nella serie
Si tratta della nuova Azienda di Promozione e Formazione della Provincia di Sondrio