Ad
Ad


Bormio, recuperati due escursionisti in difficoltà

martedì, 15 ottobre 2019

Bormio – Due escursionisti residenti in Alta Valtellina si sono trovati in difficoltà in prossimità della cima Solena e sono stati recuperati nella tarda serata di ieri. I due erano ben equipaggiati ma sono stati sorpresi da una nebbia fitta e scendere era diventato impossibile. Nel tardo pomeriggio di ieri hanno chiesto aiuto, quindi sono stati attivati i tecnici della stazione di Bormio, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco, che li hanno raggiunti a piedi.

I soccorritori hanno utilizzato il gps per mantenere l’orientamento. La discesa poteva essere pericolosa per via di alcuni tratti rocciosi, facilmente evitabili in condizioni ottimali ma non al buio e con la nebbia. L’intervento ha richiesto tutta la competenza e la collaborazione possibili da arte loro, per un esito positivo. I due escursionisti infatti, entrambi residenti in Alta Valtellina, sono stati accompagnati a valle, illesi, in tarda serata.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136