Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 14 settembre 2017

Val Breguzzo, il gruppo Agire critica la nuova centralina sull'Arnò

Breguzzo - Centralina sul torrente Arnò, scatta la protesta del gruppo Agire: "Nessun rispetto per l’ambiente nelle Giudicarie".


Sergio Binelli

Ecco il documento del coordinatore organizzativo del gruppo "Agire", Manuel Binelli (nella foto)


"E' recente la notizia recente la previsione di una nuova centralina sul torrente Arnò, in Val di Breguzzo: dell’annosa questione se n’era occupato un paio d’anni fa anche il consigliere provinciale di Trento, Claudio Cia.


Dopo l’abbandono del lago di Roncone, la vicenda del biogas a Carisolo, il degrado nella centrale rifiuti a Zuclo, la circonvallazione di Agrone, nelle Valli delle Giudicarie ormai l’ambiente non è minimamente rispettato dalla classe politica nonostante sia un bene di primaria importanza anche a livello costituzionale. Inoltre in questo caso si sta cercando di dividere nuovamente la Comunità, quando le esperienze precedenti dovrebbe aver fatto capire alla Giunta provinciale che la cittadinanza non ne vuole assolutamente sapere della costruzione di altre centraline: c’è stata poca chiarezza sull’approvazione di questi progetti e soprattutto la popolazione non è stata coinvolta adeguatamente, un copione quindi già visto e rivisto e che in questo caso si sta ripetendo.


L'auspicio del gruppo Agire è che la maggioranza di governo provinciale faccia un passo indietro per confrontarsi con i cittadini giudicariesi al fine di porre chiarezza su tutte le perplessità. Secondo il gruppo Agire sarebbe anche interessante sapere cosa ne pensa in proposito l’unico consigliere provinciale delle Valli Giudicarie (Mario Tonina), nonché presidente della 3^ Commissione in Consiglio Provinciale, che sostiene questa Giunta ormai lontana anni luce dalla popolazione".

Ultimo aggiornamento: 14/09/2017 02:36:59
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati