Ad
Ad


Pinzolo, i grandi progetti del 2019. Intervista al sindaco Cereghini

lunedì, 14 gennaio 2019

Pinzolo – Centro slalom, piscina, “Biolago”, manutenzione di strade e nuovi marciapiedi. Sono questi alcuni degli interventi più importanti a Pinzolo e nelle località di Madonna di Campiglio e Sant’Antonio Mavignola. Abbiamo chiesto al sindaco di Pinzolo (Trento), Michele Cereghini (nella foto), un quadro sull’attività amministrativa.

Michele_Cereghini 1Sindaco Cereghini, il 2018 si è chiuso con alcuni interventi significativi…

“E’ stato un anno impegnativo con interventi importanti su Madonna di Campiglio come avevamo indicato a inizio dello scorso anno. Tra le opere spiccano il marciapiede Campo Carlo Magno-Fortini, la sistemazione del marciapiede in via Castelletto Inferiore e il piano asfalti. Due di queste opere – il marciapiede Campo Carlo Magno-Fortini e la riasfaltatura delle strade – saranno portate a termine nel corso del 2019”.

Su Campiglio ci sono grandi progetti?

“Come annunciato nel programma elettorale avevo indicato l’attenzione su ciascuna delle tre realtà comunali. Stiamo portando avanti due progetti: uno è lo stadio dello slalom che valorizzerà Campiglio come località ideale per le gare di slalom di Coppa del Mondo. La gara di Coppa del Mondo dello scorso 22 dicembre è stata apprezzata dagli organizzatori e spettatori e il nostro obiettivo è dotarla di una struttura permanente e all’avanguardia. Il secondo progetto è “il centro acquatico”. Adottata la variante, contiamo di concludere l’iter nel 2019 con la procedura d’appalto.

A Pinzolo sta nascendo il centro Biolago?

“Sì. In località Pineta sono iniziati i lavori per la realizzazione del “Biolago di Pinzolo”, si tratta di un lago artificiale balneabile, simile a un laghetto naturale, ben integrato e dotato della tecnologia utile a mantenerne la salubrità dell’acqua. Il “Biolago di Pinzolo” avrà una superficie di 3.150 metri quadri e sarà utilizzabile dalla tarda primavera a fine estate. Sarà un’attrazione per residenti e turisti”.

Altri interventi per valorizzare il turismo?

“Abbiamo destinato importanti risorse finanziarie alla Società Funivie Pinzolo e questo servirà a completare anche il bacino di accumulo per l’innevamento programmato, un’opera sempre più necessaria visti anche i cambiamenti climatici in atto su tutto l’arco alpino. Il nuovo bacino di accumulo garantirà l’innevamento della stazione sciistica”.

Quali interventi nel 2019?

“Avremo a disposizione meno risorse finanziarie (3 milioni 856 mila euro destinati alle opere pubbliche nel 2019 ndr.) ma contiamo di concludere l’iter di progettazione e appalto del centro acquatico di Campiglio e dello stadio slalom e portare a termine una serie di progetti, tra i quali lo svincolo nella zona del centro Pineta, marciapiede a Sant’Antonio Mavignola, oltre agli interventi post maltempo dello scorso ottobre”.

E la tangenziale di Pinzolo?

“E’ fondamentale. E’ chiesta da anni e anche in questo periodo invernale, soprattutto a dicembre e nelle festività di Capodanno, abbiamo avuto un afflusso elevatissimo di veicoli in transito, che pone quest’opera in testa alle priorità del nostro Comune. Il rischio è di vedere penalizzato il turismo e una delle principali attività della nostra località”.

Una conclusione sulle manifestazioni, traino per il turismo…

“Certamente. Accanto alla gara di Coppa del Mondo sono stati organizzati eventi che hanno fatto da richiamo per turisti e appassionati di sci, al pari delle manifestazioni natalizie e quella di San Silvestro. Adesso sono in arrivo altre manifestazioni sportive (come la Vertical Up), appuntamenti tra febbraio e marzo e il gran finale di Pasqua. Intanto stiamo già guardando all’estate e nelle prossime settimane si parlerà anche dei ritiri delle società di calcio”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136