Ad
Ad


Festa patronale a Sant’Antonio di Mavignola: le cerimonie

domenica, 17 gennaio 2021

Sant’Antonio di Mavignola – La ricorrenza di festa di Sant’Antonio è molto sentita a Sant’Antonio di Mavignola, frazione di Pinzolo (Trento) e oggi – pur in forma ridotta – si terranno le celebrazioni del patrono. Non si terranno le benedizioni nelle stalle e la processione con la statua di Sant’Antonio Abate che secondo la tradizione veniva portata a braccia dagli abitanti della frazione, in particolare dai giovani e dai rappresentanti della associazioni. La regia delle manifestazioni è da sempre affidata alla Pro Loco di Mavignola (nella foto la celebrazione del 2019)

I festeggiamenti del patrono di Sant’Antonio di Mavignola sono un rito che si perde nella notte dei tempi e la benedizione degli animali è sempre molto sentita, visto che in Val Rendena vanta tradizioni e peculiarità millenarie. Purtroppo quest’anno non ci sarà il rito della benedizione degli animali.

Oggi la festa di Sant’Antonio sarà ristretta alle celebrazioni religiose. E’ infatti in programma la Santa Messa alle 9.30, nel rispetto delle norme anti-covid – rispettando il numero chiuso, il distanziamento e l’utilizzo delle mascherina. Al termine il parroco don Romeo Zuin indirizzerà una preghiera speciale per tutti gli allevatori della Val Rendena, per i loro animali e a tutti i residenti. Alle 14.30 la celebrazione dei vespri. Inoltre sul sagrato della chiesa si terrà la raccolta di offerte con la vendita dei pacchi dono, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alle Associazioni Trasporto Infermi di Pinzolo e Madonna di Campiglio.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136