Ad
Ad


Festa dell’emigrazione a Storo

venerdì, 5 luglio 2019

Storo – Festa dell’emigrazione a Storo. Da oggi (5 luglio) a domenica 7 luglio il tradizionale appuntamento, con il presidente Maurizio Fugatti e l’assessore Achille Spinelli.

La tradizionale ed annuale Festa provinciale dell’Emigrazione in Valle del Chiese. Promossa dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l’Associazione Trentini nel Mondo onlus, l’Unione delle Famiglie Trentine all’estero onlus e il Comune di Storo, l’appuntamento rappresenta il tradizionale momento di ritrovo degli emigranti trentini nel mondo, e dei loro discendenti, con la comunità. Quest’anno si celebra il 110° Anniversario della Società Americana, nata proprio a Storo nel 1913: dalla Valle del Chiese fra il 1903 e il 1913 vi fu infatti un forte flusso migratorio verso il centro minerario di Cambria (Wyoming – USA); una parte di questi migranti fece ritorno fondando quindi la Società americana, ancora oggi punto di riferimento per i discendenti.

L’apertura ufficiale della tre giorni avverrà oggi alle 17, presso il municipio di Storo, accanto ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle associazioni coinvolte, ci sarà l’assessore provinciale Achille Spinelli, domenica poi la conclusione, alla presenza del presidente della Provincia Maurizio Fugatti.

Dopo i discorsi delle autorità verrà inaugurata la mostra multimediale “Força expedicionaria brasileira (FEB): i soldati di origine trentina al fronte italiano durante la seconda guerra mondiale”, quindi presso il Cinema oratorio alle 20.30 il recital teatrale “Storo – America: verso la speranza”, a cura degli alunni della Scuola primaria di Storo, e gli itinerari e racconti animati “Nuovi viaggi: destinazione noi!”.

Sabato 6 luglio, presso il Municipio alle 17 una tavola rotonda richiamerà il pubblico ad un confronto sulle vecchie e nuove migrazioni, con esperti, giovani storesi che vivono all’estero o sono appena rientrati e discendenti di emigranti storici che hanno deciso di rientrare in Trentino. “Migranti di ieri e di oggi: il Trentino in movimento” vedrà fra come relatori Raffaele Farella, dirigente del Servizio provinciale Attività Internazionali e Claudia Durastanti, giovane italo – americana autrice del romanzo “La Straniera” e finalista al premio Strega che racconterà la sua esperienza tra emigrazione storica e nuova mobilità; prevista anche la presentazione del documentario ‘Ndovat?”, risultato di un laboratorio creativo di ricerca sulla nuova emigrazione trentina, a cura dell’Associazione Trentini nel Mondo.

Infine domenica mattina la messa con l’arcivescovo emerito Luigi Bressan, la sfilata con sosta al monumento all’emigrante e quindi i saluti delle autorità.

Alla manifestazione parteciperanno anche 22 ragazzi discendenti trentini da America Latina e Stati Uniti e 22 ragazzi trentini che li accolgono a casa loro. Successivamente i ragazzi trentini saranno a loro volta ospitati a casa dei ragazzi esteri



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136