Ad
Ad


Estate di novità a Madonna di Campiglio: funivie aperte, anche nel fuori stagione

sabato, 27 maggio 2017

Madonna di Campiglio – Novità in arrivo, a Madonna di Campiglio, per le settimane tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. Le funivie entreranno in funzione già il primo giugno e chiuderanno ad autunno inoltrato, il 5 novembre, secondo un progetto e un conseguente cronoprogramma voluti e sostenuti dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena in collaborazione con le Funivie di Campiglio.

pradalago funivie campiglioMadonna di Campiglio prova a cambiare passo in direzione di una montagna da vivere 365 giorni all’anno

La logica di questa iniziativa è di arrivare ad avere, a rotazione, un impianto sempre in funzione. Così, i turisti pendolari che nei fine settimana arrivano a Campiglio per visitarne i punti di interesse quali il centro, piazza Righi e lo stadio dello sci dove si svolge lo slalom di Coppa del Mondo, potranno anche salire in quota e apprezzare gli spettacolari panorami sui paesaggi del Parco Naturale Adamello Brenta.

Ad essere attivata il primo giugno, facilitando l’accesso degli escursionisti al versante dell’Adamello Presanella dove si trovano numerosi suggestivi sentieri, sarà la telecabina Pradalago con la contemporanea apertura del rifugio Pradalago 2100. Si potrà così godere della bellezza della fioritura primaverile, di passeggiate attraverso i pascoli alpini con vista spettacolare sulle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità e di escursioni alla scoperta degli incantevoli laghetti alpini come il lago delle Malghette e il lago di Nambino. I più esperti potranno invece affrontare il famoso giro dei 5 Laghi.

La novità si inserisce in un più ampio progetto strategico che vede, nell’estate 2017, il potenziamento dell’offerta trekking con la mappatura di nuovi percorsi, la realizzazione di nuove cartine al servizio del turista, la disponibilità, in ogni momento, di trovare su campigliodolomiti.it e l’applicazione outdooractive le tracce gps dei più bei sentieri tra Dolomiti di Brenta e Adamello Presanella. Parallelamente, arriva a compimento un ulteriore sviluppo del prodotto mountain bike declinato nell’insieme di tracciati, servizi e opportunità promosso sotto il nome di “BikeArea”: dalla Val di Sole alla Val Rendena con al centro Madonna di Campiglio. Per chi sale in quota con le due ruote è disponibile 1 bike pass unico per tutti gli impianti di risalita; chi desidera vivere un’esperienza in sella alla bicicletta dalle Dolomiti al Garda e viceversa può utilizzare il comodo bicibus di collegamento con la Val di Sole e Riva del Garda. Una nota per chi ama l’adrenalina del downhill: tra poche settimane il Brenta Bike Park a Pinzolo-Doss del Sabion inaugurerà tre nuove piste in aggiunta al tracciato “Sfulmini”.

LE INIZIATIVE
E in autunno? Il progetto portato avanti da Funivie e Apt è volto a mantenere aperti, a rotazione, gli impianti anche tutto il mese di settembre e a ottobre. Così, a Madonna di Campiglio, dopo il 17 settembre, data inizialmente fissata per la chiusura, si proseguirà con l’apertura tutti i giorni fino al primo ottobre, quindi tutti i weekend di ottobre e per tutta la durata del “ponte dei santi” dal 28 ottobre al 5 novembre. Tra pochi giorni sarà reso noto il nome dell’impianto che rimarrà aperto.

Dopo l’anticipo di apertura, il 17 giugno verranno attivati tutti gli impianti di risalita estivi di Madonna di Campiglio fruibili fino al 17 settembre. Quelli di Pinzolo, invece, saranno in funzione dal 24 giugno al 17 settembre mentre la Pinzolo Campiglio Express sarà attiva dal primo luglio al 3 settembre.

Intanto si gioca d’anticipo con la funivia Pradalago che dal primo giugno sarà aperta dalle 8.30 alle 12.50 e dalle 14.00 alle 16.45 (ultima corsa). Contemporaneamente aprirà, dal primo al 9 e dal 13 al 16 giugno, anche il rifugio Pradalago 2100, punto d’appoggio e servizio bar per tutti gli ospiti in escursione sul versante Adamello-Presanella di Madonna di Campiglio.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136