Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Valle Camonica: progetto ErasmusPlus “Artisans do it better”

martedì, 13 marzo 2018

Malegno – In Valle Camonica, dal 17 al 24 luglio 2018, 32 ragazzi e ragazze provenienti da 5 Paesi diversi prenderanno parte ad uno scambio giovanile del Programma ErasmusPlus, interamente dedicato all’artigianato.

Continua il progetto “La Valle dei Segni in Movimento”, nato qualche mese fa dalla collaborazione tra la Comunità Montana di Valle Camonica ed Atelier Europeo: lo scambio “ARTISANS DO IT BETTER” (“Gli artigiani lo fanno meglio”) è il prossimo tassello di questa sinergia, al quale sta partecipando anche il neonato Centro Servizi Locale CAMONEUROPE.

Dopo una serie di esperienze positive di ragazzi camuni all’estero, sia partecipando a programmi di scambi giovanili che attraverso lo SVE (Servizio di Volontariato Europeo), la Comunità Montana di Valle Camonica diventa così anche organizzazione ospitante, con un progetto che mette in evidenza i benefici dell’artigianato locale, grazie alla collaborazione con la rete di Segno Artigiano.

Sporcarsi le mani, stimolare la creatività e re-inventarsi saranno le parole chiave di questo scambio. Durante il progetto i partecipanti incontreranno gli artigiani della Valle Camonica, visitandone i laboratori e toccando con mano il loro lavoro; rientrati in ostello, si dedicheranno alla rielaborazione delle esperienze cui avranno preso parte, confrontandosi e pensando a dei progetti da concretizzare insieme e da mostrare poi al resto del gruppo e agli artigiani della valle.

Lo scambio si concluderà con l’idea di progettare delle start-up improntate al settore artigianale e l’arricchimento culturale verrà stimolato anche dalla visita ai siti delle incisioni rupestri di Valle Camonica. Infine, rientrati nei rispettivi Paesi, i ragazzi / le ragazze potranno usufruire della rete tra professionisti ed aspiranti artigiani creatasi nei giorni dello scambio e avranno incrementato il senso di iniziativa ed imprenditorialità, le competenze di comunicazione in lingua inglese, la consapevolezza culturale, le competenze sociali e civiche. Al termine del progetto i partecipanti riceveranno inoltre lo Youthpass (certificato di riconoscimento di educazione non-formale) e si effettueranno delle riflessioni sulle proprie skills e sugli obiettivi da raggiungere al fine di inserirsi nel mondo del lavoro.

I ragazzi vivranno insieme dal 17 al 24 luglio presso il Centro Vacanze Ostello – Bed & Breakfast “Centro Concarena” di Ono San Pietro: vitto ed alloggio saranno pagati dal Programma ErasmusPlus. Le attività dello scambio si svolgeranno in lingua inglese.

I 32 partecipanti ad ARTISANS DO IT BETTER proverranno da Croazia, Italia, Romania, Spagna, Ungheria: per ogni Paese parteciperanno 6 ragazzi/e, con l’eccezione dell’Italia, per la quale sono disponibili 8 posti. I requisiti per partecipare alle selezioni sono:
- età compresa tra i 20 e i 25 anni (nel caso del team leader fino ai 30 anni),
- un sincero interesse per l’artigianato (la caratteristica principale),
- essere giovani con minori opportunità (geografiche, culturali, economiche, sociali).

I ragazzi e le ragazze possono partecipare inviando curriculum e lettera di motivazione in lingua inglese, entro lunedì 30 aprile, a camoneurope@gmail.com e a europa@ateliereuropeo.eu. Tutto il materiale informativo ed il modulo per la lettera sono disponibili sul sito di CAMONEUROPE. Le selezioni sono aperte e continueranno lungo i mesi di marzo ed aprile: i nominativi dei partecipanti verranno comunicati martedì 15 maggio.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136