Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 2 luglio 2021

"Una montagna di cultura": ricco programma per l'agosto 2021 di Ponte di Legno

Ponte di Legno - E' un programma molto ricco, malgrado gli inevitabili problemi legati alle limitazioni anti-Covid, quello che propone quest'anno “Una montagna di cultura...la cultura in montagna”, rassegna organizzata dall'Associazione Pontedilegno-MirellaCultura in collaborazione con la Pro Loco e la Biblioteca Civica, con il contributo di Regione Lombardia e il supporto del Comune e di alcuni partner. Accompagnerà turisti e residenti per quasi tutto il mese di agosto, raccogliendo il testimone dalle manifestazioni per il Centenario di “Pontedilegno paese risorto” e da PontedilegnoPoesia 2021, previste nell' ultimo weekend di luglio.


Torneranno nella località turistica dell'Alta Valle Camonica alcuni protagonisti delle passate edizioni, accanto a importanti personaggi, presenti per la prima volta. La grande musica, in un minifestival intitolato “della Rinascita”, prevede i concerti di Ramin Bahrami (10 agosto), Dino Rea (14 agosto) e Guido Rimonda insieme a Bahrami (il 16) in un Bach Forever. In particolare, poi, Rimonda porterà il suo violino Gasparo da Salò nella Val Sozzine (12 luglio, ore 17.30), in quei boschi dove si vuole che il famoso liutaio prendesse il legno per i suoi strumenti.

Tutti gli altri concerti si svolgeranno invece al Centro Congressi Mirella, nella Sala che ospiterà praticamente tutti gli altri appuntamenti della rassegna.


Ci sarà ampio spazio ad argomenti religiosi, sotto vari aspetti: il biblista Mauro Pesce e Adriana Destro parleranno dell'”uomo che ha cambiato il mondo” (2 agosto), Don Marco Pozza prenderà spunto dal suo ultimo libro-dialogo con Papa Francesco per la serata del 15 agosto, Luciano Costa spiegherà la figura di Don Giacomo Vender (20 agosto). Il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio, il 5 agosto racconterà i tre Papi divenuti santi (Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II) che ha conosciuto da vicino. La sera dopo la compagnia teatrale Exire terrà una rappresentazione del titolo “Indagine su Paolo VI”, in occasione del 43° anniversario della morte di Montini. Entrambi questi appuntamenti sono previsti nella chiesa parrocchiale di Ponte di Legno.


Ma altri argomenti terranno banco nei diversi appuntamenti: un particolare tipo di turismo (Paolo Patanè con la Ciclovia dell'Oglio, 3 agosto); i cambiamenti climatici (il meteorologo Flavio Galbiati, 4 agosto); Dante e il cinema (Laura Forcella Iascone, 11 agosto alle ore 18); la decifrazione dei geroglifici (Mario Lauro, 17 agosto); l'autismo tra fotografia e poesia (la poetessa Franca Grisoni e altri esperti, 18 agosto); la Next Generation Ue (la ministra Elena Bonetti, 19 agosto) e, infine, la montagna e altre storie (Massimiliano Ossini e Angelo Mellone, 28 agosto). Insomma, una rassegna – giunta alla settima edizione – con un programma per tutti i gusti.

Ultimo aggiornamento: 02/07/2021 15:33:33
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
Nel 2023 proventi di quasi 18 milioni e 2 milioni di avanzo
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00