Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Ti invitiamo a leggere la nostra PRIVACY POLICY.
X
Ad

Ad
Ad
Ad


Trento, lupi sul Carega e cuccioli di orsi KJ2 monitorati

mercoledì, 8 novembre 2017

Trento – Prosegue il monitoraggio della Provincia di Trento e grazie alle fototrappole sono state individuati un branco di lupi sul Carega e seguiti i cuccioli di KJ2. Negli ultimi due mesi la presenza dell’orso è stata rilevata con una certa regolarità anche in prossimità delle coltivazioni, in particolare di uva, mais, mele con danni alle attività agricole.

cuccioli orso agosto 17

Mirato è il monitoraggio sui cuccioli di KJ2, che sono stati rilevati ancora in alcune occasioni, sempre sul gruppo montuoso del Bondone.

Per quanto concerne il lupo la novità di maggiore rilievo sul campo è costituita dalla probabile individuazione di un nuovo gruppo familiare sul gruppo del Carega (Piccole Dolomiti).

La presenza è stata documentata grazie alle fototrappole del Servizio Foreste e Fauna della Provincia di Trento. Campioni organici rinvenuti nell’area potranno confermare l’ipotesi che si tratti effettivamente di un nuovo branco formatosi quest’anno.

Quanto ai tre lupi che sarebbero stati osservati tra Vattaro e Calceranica nei giorni scorsi, sono in corso accertamenti, l’episodio è tutt’altro che certo, anche se non può essere escluso.


© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136