Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 14 novembre 2018

Trentino, iniziativa “Aiutaci ad aiutare – l’Alpino adotta un pino”

Trento - Iniziativa degli alpini trentini. Un dolce che fa bene e soprattutto “aiuta ad aiutare” le popolazioni e i luoghi colpiti dal maltempo flagello del Nord Italia alla fine di ottobre 2018.


La Sezione ANA di Trento ha lanciato l’iniziativa “Aiutaci ad aiutare – l’Alpino adotta un pino” che dichiara lo scopo della campagna: i proventi della vendita dei panettoni saranno infatti interamente destinati ad opere di solidarietà e ricostruzione dopo i danni causati dal maltempo in Trentino.


Il Panettone degli Alpini è un dolce artigianale dal peso di 750 grammi, venduto in latta con medaglietta numerata della Sezione di Trento. È già disponibile (10 euro l’uno) presso gli Uffici Sezionali in vicolo Benassuti 1 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30), presso gli uffici del COA in viale Adriano Olivetti 9 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00), ancora presso le Sedi dei Gruppi Alpini di tutto il Trentino, e a Trento presso il Bar del Circolo e al Liber Caffè.


«Chiudiamo questo 2018, che è stato l’anno del Centenario e dell’Adunata di Trento, con un impegno di solidarietà visti gli effetti tragici causati dal maltempo di questo autunno – commenta il Presidente della Sezione trentina dell’Associazione Nazionale Alpini Maurizio Pinamonti.

«Abbiamo aperto una sottoscrizione che contribuirà, insieme al Panettone degli Alpini, a sostenere le famiglie delle aree trentine colpite e ad aiutare il recupero ambientale».


Coloro che non sono interessati ai panettoni ma desiderano comunque aiutare, possono contribuire con una donazione sul conto corrente bancario presso Cassa Rurale di Trento, intestato a Sezione Alpini di Trento, IBAN: IT 25 O 08304 01806 00000 6306 272 specificando la causale del versamento “Aiutaci ad aiutare - l’Alpino adotta un pino”.


La Sezione è in contatto costante con gli oltre 260 Gruppi presenti sul territorio trentino, i quali si sono spesi durante l’emergenza con la Protezione Civile e oggi si fanno portatori delle esigenze delle proprie Comunità.


Con la catastrofica alluvione di ottobre il circolo virtuoso della solidarietà si è però rafforzato, così come testimonia il Presidente della Sezione ANA di Trento Maurizio Pinamonti: «Abbiamo ricevuto in questo periodo tantissime telefonate e messaggi di vicinanza. In particolare dall’Emilia e dall’Abruzzo, dalle comunità che abbiamo soccorso in occasione dei terremoti che le hanno colpite. Per noi è stato uno straordinario segnale di solidarietà, affetto e disponibilità all’impegno e questo per gli Alpini è l’importante». I panettoni non saranno venduti solo in Trentino: l’affetto dimostrato dagli amici emiliani di Rovereto Secchia si è tramutato in una disponibilità della Onlus «Tutti Insieme a Rovereto e Sant’Antonio» a fare da punto di riferimento per la distribuzione dei panettoni in Emilia Romagna.

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018 00:10:23
POTREBBE INTERESSARTI
Tappa di Regione Lombardia a Edolo, Sonico e Malonno
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
ULTIME NOTIZIE
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige