Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 22 giugno 2019

Torbiere del Sebino, sopralluogo e interventi di pulizia

Provaglio d'Iseo - Interventi di pulizia delle Torbiere del Sebino.

Su iniziativa del prefetto di Brescia, Attilio Visconti (nella foto), nella mattinata odierna si è tenuto il sopralluogo operativo diretto alla programmazione e al coordinamento delle attività di pulizia del secondo semestre 2019 presso la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino.


Attilio ViscontiErano presenti i rappresentanti della Prefettura di Brescia, Provincia di Brescia, Protezione civile, Ente Gestore della Riserva Naturale e Autorità di Bacino del lago d’Iseo Endine e Moro che ricade sul territorio di Darfo Boario.


A rappresentare un virtuoso esempio di sussidiarietà orizzontale vi erano i gruppi volontari di protezione civile e le associazioni ambientaliste, ai quali va uno speciale ringraziamento per l’attività profusa, rivolta a salvaguardare l’Ambiente nella sua più trasversale connotazione, ivi comprese la salvaguardia della biodiversità e la tutela della salute pubblica.


Tutti pronti a scendere in campo per avviare, conseguentemente al sopralluogo, le prime operazioni di pulizia se non fosse stato per le condizioni metereologiche proibitive: uno straordinario esempio di sinergia tra enti pubblici e privati che dà la misura del senso di appartenenza al territorio, per la cui tutela, sotto la regia della Prefettura, si prevede una attività di pianificazione e non interventi meramente spot.


Nelle prossime settimane, sarà costituito in Prefettura a Brescia un gruppo di lavoro che programmerà le attività che saranno svolte nei prossimi mesi, alla luce di quanto rilevato in data odierna e al fine di ottimizzare gli sforzi dei vari enti impegnati nella pulizia delle Torbiere e di implementare le esternalità positive che il pregiato ambiente lacustre, così come valorizzato, potrà offrire.


Nel ringraziare tutti i partecipanti, e in particolar modo le associazioni di volontariato, ambientaliste, prima tra tutte Legambiente, il Prefetto Attilio Visconti incontrerà i sindaci dei Comuni confinanti con il Lago d’Iseo per potenziare le risorse umane e logistiche impiegate nell’operazione. Inoltre, sensibilizzerà ulteriormente Regione Lombardia affinché supporti le iniziative necessarie per la realizzazione dell’obiettivo di un lago più pulito.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2019 15:09:46
POTREBBE INTERESSARTI
Legambiente Basso Sebino chiede una verifica sul progetto H2iseO
Giovedì prossimo manifestazione comprensoriale dell'Alta Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Dopo varie segnalazioni, il blitz della Polizia di Stato
Biciclette, monopattino e tv tra i beni scoperti dai carabinieri
Si tratta di un 25enne di origine marocchina
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00