Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 18 luglio 2018

Temù: "Viva Cuba", ecco il nuovo libro Ottavio Zani. Viaggio in un Paese ricco di storia

Temù - Un libro che coinvolge pagina dopo pagina e il racconto unico di un Paese, Cuba, che rimane nei sogni dei visitatori. Nel nuovo libro "Viva Cuba", Ottavio Zani, 38 anni, di Temù (Brescia) descrive storie di viaggio e la bellezza dell'isola dai mille colori. Un libro - pubblicato da "La Compagnia della stampa" - Massetti Rodella Editori - che in 120 pagine con foto inedite scattate con una Reflex documenta la storia, la ricchezza, i cambiamenti di Cuba e l'arrivo a Santiago di Cuba della prima nave da crociera. "Quel giorno - racconta Ottavio Zani - per Cuba è stata una giornata indimenticabile, un momento storico importante".


Ottavio Zani 0

LO SCRITTORE - Ottavio Zani (nella foto con il libro fresco di stampa e durante il viaggio a Cuba) ama definirsi “sognatore, viaggiatore ed alchimista di parole, scorrazza per il mondo a volte in bicicletta, altre volte a piedi, cercando di imprimere su carta e con fotografie emozioni e pensieri".

Durante i suoi viaggi è munito di macchina fotografica, penna e blocco, documenta ciò che vede.


LA PREFAZIONE - La Compagnia della stampa ha pubblicato il secondo libro di Ottavio Zani nella collana Spaziare, con la prefazione di monsignor Vittorio Formenti.La sua – scrive nella prefazione monsignor Formenti – è una minuziosa descrizione di luoghi, panorami, situazioni e soprattutto di volti di persone che ci obbliga, una volta iniziata la lettura, a volerla terminare in fretta".


"Perché affascina? – si chiede monsignor Formenti – Come nelle pagine descrittive dei viaggi di Goethe e di Stendhal quello di Ottavio Zani non sono un mero diario, ma una meticolosa elaborazione di chi sa riconoscere in ogni angolo visitato, pedalando e sudando, gli echi delle memorie storiche ed antropologiche che hanno caratterizzato l’affascinante isola caraibica".ottavio zani cuba


IL RACCONTO - Leggendo le pagine del libro di Ottavio Zani è come lasciarsi prendere per mano e farsi guidare tra gli Alisei dell’Atlantico, i cieli stellati, le spiagge da sogno, i paesaggi, gli odori, il tabacco e il caffè tostato con una descrizione che non ti lascia respiro. “Ho cercato di raccontare – spiega Ottavio Zani – quello che ho visto, le emozioni di un viaggio durante più di un mese a piedi o in bicicletta in uno dei luoghi di grande attrattività”. Un consiglio per i turisti che visitano Cuba? "Gli suggerirei dice lo scrittore 38enne di Temù - di buttare nel cestino le guide turistiche e di fidarsi del vento e dei paesaggi oppure di mescolarsi tra la folla per capire cosa significa vivere e la vita”. “Dei giovani – conclude Ottavio Zani – mi hanno colpito i loro grandi sogni e la loro grande voglia di vivere".


ottavio zani

Ottavio Zani e un suo amico, Gianluca, nel loro viaggio hanno fatto tappa nei luoghi sacri di Cuba, in particolare a Santa Clara, Trinidad e Sancti Spiritus, ma anche a L'Avana, Matanzas, baia dei Porci e Holguin. Un viaggio da un mondo all’altro, dall’Europa ricca ma decadente, a un Paese, Cuba, piccolo ma ricco di storia e di grandi sogni. Questo è il messaggio che trasmette il libro "Viva Cuba" dello scrittore camuno.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2018 03:06:56
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta