Ad
Ad


Temù, realizzato il nuovo hangar di Elimast: le novità

lunedì, 12 aprile 2021

Temù – E’ sempre più punto di riferimento per la Valle Camonica l’Elimast, la società aeronautica di servizi per lavori aerei, trasporto merci e carichi, trasporto passeggeri e voli turistici. Ha realizzato un nuovo hangar a Temù (Brescia), operativo da poco tempo.

“Abbiamo pensato a questo nuova struttura – spiega Maffeo Comensoli, fondatore e elicotterista di punta di Elimast Helicopter Service – per molti scopi: verrà utilizzata anche per il Soccorso Sanitario e Protezione Civile, in modo da poter aiutare la popolazione dell’Alta Valle, distante molti chilometri, a raggiungere l’ospedale più vicino”.

Fino allo scorso anno due erano le basi di Elimast: a Darfo Boario, dove stazionano gli elicotteri regionali della Protezione Civile Lombardia ed è base annuale per l’elicottero antincendio, e al Passo Del Tonale, nella zona della caserma degli alpini, utilizzata per servizi in Alta Valle Camonica e Trentino.

Nel 2020 sono iniziati i lavori a Pontagna, frazione di Temù (Brescia) per realizzare la nuova base, con una moderna e avveneristica sede, ritenuta zona strategica per lavori in elicottero e voli turistici in Alta Valle Camonica e Trentino.

Per supportare inoltre la popolazione dell’Alta Valle, anche in questa emergenza sanitaria, e permettere agli elicotteri del Soccorso Sanitario 118 di poter atterrare nel comprensorio, Elimast ha costruito una piazzola dotata di riscaldamento, funzionalità indispensabile per permettere l’atterraggio degli elicotteri in qualsiasi momento anche nei periodi invernali.

In quest’ottica diverrà un valido supporto agli abitanti dell”Alta Valle Camonica in questi difficili periodi della pandemia, e un importante sostegno socio sanitario futuro al territorio.

Tra l’altro il nuovo hangar è in una zona strategia anche per il trasporto passeggeri e turisti e in queste settimane sta partecipando al progetto “Ada270”, con le ricerche sul ghiacciaio dell’Adamello, portando in quota il gruppo di ricercatori e tutte le attrezzature necessarie per l’attività al campo base.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136