Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 21 gennaio 2021

Spostamenti in auto, seconde case, funerali, caccia, pesca e sport: le FAQ definitive del Governo sul Dpcm

Brescia - Con la pubblicazione delle FAQ, il Governo ha posto fine alle querelle suscitate da diverse interpretazioni date al testo dell'ultimo Dpcm della scorsa settimana: versioni ufficiose sono così state comprovate dal sito dell'Esecutivo, dopo letture contrastanti che si sono susseguite dagli stessi soggetti politici e di controlli, ad esempio sul tema delle seconde case.


SECONDE CASE FUORI REGIONE, VIA LIBERA "UFFICIALE": NO AFFITTI POST-DPCM
Le FAQ stabiliscono che si possono raggiungere le seconde case anche si esse si trovano in un'altra regione in zona rossa, arancione e gialla, ma a una condizione: lo possono fare solo coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi in quell'immobile prima dell'entrata in vigore del decreto-legge del 14 gennaio. Non si può affittare ora una seconda casa fuori regione per procedere poi allo spostamento. L’atto di proprietà o il contratto d’affitto devono essere antecedenti al 14 gennaio 2021.

Inoltre, la casa di destinazione non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente con l'avente titolo, e vi si può recare unicamente tale nucleo.


IN AUTO NON CONVIVENTI
Si può usare l'automobile con persone non conviventi, purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina. L'obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore.


CACCIA E PESCA
Caccia e pesca sono consentite ovunque all'interno dell'area gialla; consentite in area arancione solo nell'ambito del proprio Comune, vietate del tutto in area rossa.


SPORT
I circoli sportivi sono aperti solo nelle zone gialle, non altrove. L’attività motoria è sempre consentita, solo all’aperto e in forma individuale, qualsiasi sia il colore della regione.


FUNERALI
La partecipazione a funerali di parenti stretti (per tali potendosi ragionevolmente ritenere almeno quelli fino entro il secondo grado) o di unico parente rimasto, sempre nel rispetto di tutte le misure di prevenzione e sicurezza, costituisce causa di necessità per spostamenti, anche tra aree territoriali a diverso rischio e con discipline differenziate per il contrasto e il contenimento dell'emergenza da Covid-19.

Ultimo aggiornamento: 21/01/2021 10:30:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano