Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 21 novembre 2018

Sicurezza stradale, iniziativa congiunta tra Grigioni e Provincia di Sondrio

Chiavenna - Nell’ambito della celebrazione della giornata in memoria delle vittime della strada, la Polizia Stradale Italiana e la Polizia Stradale del Cantone dei Grigioni, hanno attuato una campagna congiunta di sicurezza stradale con l’obiettivo comune di ridurre il più possibile le vittime sulla strada.


campAll’iniziativa, ieri a Chiavenna hanno partecipato studenti delle scuole superiori della città sul Mera e ragazzi frequentanti le medesime scuole nella vicina Val Bregaglia. Oggi la riproposizione a Tirano a studenti delle scuole superiori di Tirano e della Val Poschiavo.

Giovani impegnati per l’intera mattinata: il canale emotivo è stato attivato dalla proiezione del film Young Europe, pellicola realizzata dalla PolStrada all’interno del progetto di educazione stradale Icaro. Al film è seguito un dibattito e l’analisi dettagliata di un incidente di circa 10 anni fa in Valchiavenna con testimonianze dirette.


L’obiettivo di queste giornate è stato far comprendere loro cosa succede in caso di eventi tristi o addirittura tragici, facendo indossar loro, virtualmente, la divisa di un poliziotto o di un soccorritore, affinchè potessero immaginare cosa si vive in questi momenti. Gli studenti partecipanti sono stati circa 430 ed hanno dimostrato notevole interesse e coinvolgimento, confermato anche dalle opinioni espresse dai loro docenti al termine dell’evento.


Ciò ha rafforzato ulteriormente il convincimento dell’importanza delle campagne di prevenzione già a livello scolastico, ed il fatto che le stesse vengano attuate congiuntamente dalle due forze di Polizia Stradale, rappresenta un valore aggiunto.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2018 16:22:29
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
ULTIME NOTIZIE