Ad
Ad


Scuola e Guardia di Finanza, anche quest’anno il progetto “Educazione alla Legalità Economica”: come aderire

venerdì, 21 settembre 2018

Brescia – Presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brescia si è tenuto un incontro tra il Colonnello t.ST Salvatore Russo, Comandante delle Fiamme Gialle bresciane, e Giuseppe Bonelli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Brescia, nel corso del quale sono stati definiti i dettagli sulle modalità di attuazione, per l’anno scolastico 2018/2019, del Progetto “Educazione alla Legalità Economica”.

concorsoL’iniziativa, giunta ormai alla sua settima edizione, trae origine dal un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale del Corpo e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è finalizzata a promuovere un programma di attività a favore degli studenti delle scuola primaria e secondaria. L’intento è di far maturare nei giovani la consapevolezza del valore della Legalità Economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Il Progetto (al quale nel passato anno scolastico, nella sola provincia di Brescia, hanno aderito 17 istituti scolastici per un totale di circa 1.600 alunni) prevede l’organizzazione di incontri presso le scuole, orientati a:
– creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
– affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
– stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

Alla progettualità è abbinato il concorso denominato “Insieme per la legalità”, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sul valore civile ed educativo della legalità economica, attraverso la presentazione di lavori grafico-pittorici o produzioni video-fotografiche, pertinenti alla quotidiana attività svolta dal Corpo. Proprio in relazione al citato concorso, a margine dell’incontro tra il Colonnello t.ST Salvatore Russo e il Dottor Giuseppe Bonelli, è stato premiato, alla presenza dei suoi genitori, con la consegna di un attestato di merito, il tredicenne Thomas Robolini, studente dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi di Montalcini” di Torbole Casaglia. Questo perché, nell’ultima edizione del concorso, il ragazzino è risultato vincitore del premio nazionale per la “sezione grafica” e ha così avuto la possibilità di frequentare un corso di vela (dal 28 luglio al 4 agosto scorsi) svoltosi presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta (LT).

L’esperienza, definita unica e indimenticabile dallo stesso Thomas, ha consentito al giovane studente di trascorrere otto giorni insieme alle donne e agli uomini delle Fiamme Gialle, che ogni giorno si adoperano per prevenire e reprimere ogni forma di illegalità.

Gli Istituti che, per il corrente anno scolastico, vogliono aderire all’iniziativa, potranno farlo seguendo le indicazioni che saranno rese note con apposita circolare dall’Ufficio Scolastico di Brescia.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136