Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 19 maggio 2018

Schilpario, inaugurato il Museo dell'Illuminazione Millenaria della Val di Scalve

Schilpario - Oltre 2000 lampade da miniera esposte, e poi carrelli d'epoca, elmetti, telefoni di diverse tipologie e oggettistica varia.

Sono questi i reperti preziosi che possono essere visti al Museo dell'Illuminazione Millenaria della Val di Scalve, a Schilpario, inaugurato oggi alla presenza dell'assessore al Turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia, Lara Magoni.


magoni"Finalmente la Val di Scalve - ha detto l'assessore regionale - si illumina grazie ad un progetto che le dara' nuova visibilita', valorizzandone le bellezze paesaggistiche e le tradizioni storiche e culturali".


Il museo e' il primo in Europa completamente dedicato all'illuminazione mineraria. "Le memorie dell'antica tradizione mineraria di questa splendida vallata non andranno perdute grazie ad una collezione di lampade ed oggetti vari dei minatori bergamaschi - ha spiegato l'assessore -; un museo che sono sicura potra' diventare un centro di attrattivita' turistica rilevante, non solo a livello regionale ma anche nazionale".


"Una struttura - ha concluso l'assessore regionale - che permettera' a tanti visitatori di conoscere la storia nobile di una valle che sa unire al meglio cultura, tradizioni, bellezze naturali ed enogastronomia. L'inaugurazione di un Museo di tale importanza sara' volano fondamentale per accrescere l'interesse per una realta' territoriale che non puo' e non deve essere lasciata sola: il mio impegno sara' anche favorire l'incontro tra enti locali, istituzioni, associazioni e mondo imprenditoriale affinche' si possano individuare strategie comuni e condivise per il rilancio di una Valle con potenzialita' ancora inespresse".

Ultimo aggiornamento: 19/05/2018 14:17:56
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati