Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 16 febbraio 2020

Salpato il 65° Carnevale dei Bambini di Rovereto

Rovereto - Sono arrivati accompagnati dalla Banda Cittadina: minisindaco, minigiunta, vigili in alta uniforme e paggetti avevano in agenda anzitutto un confronto con l'attuale Sindaco nel suo studio, nell'Aula della Sapienza di Palazzo Pretorio. Una volta concluso il colloquio con le prime interviste alla stampa, il corteo si è diretto in Aula Malfatti per il rito di insediamento del 65° Carnevale dei Bambini. Dopo aver ricevuto dal Sindaco di Rovereto le chiavi della Città e la fascia d'ordinanza, il Minisindaco Nicolò Andreolli ha presentato il proprio programma politico affiancato dagli assessori nominati a refererati che vanno dall'arte alla bellezza, dagli abbracci al divertimento, dall'educazione al gusto. Nel loro programma punti molto ambiziosi: si parla di cura dello Spazio Pianeta e di sanzioni per chi sporca (farà lo spazzino per un giorno).


Alla stesura del programma ha lavorato un'intera classe (la IV D della Scuola primaria F.lli Filzi di Rovereto). Al primo punto istituire una Giornata degli Abbracci che cadrà nel primo giorno di primavera, al secondo collocare, in vari punti della città, delle colonnine per riciclare i mozziconi di sigarette. “Sappiamo che esiste una tecnologia adatta a questo scopo. Chiediamo di istituire una Giornata dello Sport per tutta la cittadinanza che cadrà nel primo giorno d’estate. Abbattere gli edifici inutilizzati e al loro posto costruire parchi pubblici. Chiudere le Case di riposo e costruire un sistema di co-housing per gli anziani che ne hanno bisogno. Usare meno veicoli a motore (tranne quelli elettrici). Aumentare frequenza e fermate dei mezzi pubblici e diminuire il costo del biglietto dei mezzi pubblici facendo viaggiare gratis i più poveri” ha proseguito il Minisindaco. Ed ancora “Aumentare i controlli contro chi sporca e aumentare la multa a chi imbratta la città. Chi sporca diventerà spazzino per un giorno. Le Istituzioni devono fare in modo che tutti abbiano un lavoro, rispettando così la Costituzione della Repubblica italiana”. Tra le proposte anche quella di aumentare lo spazio a disposizione per accogliere gli animali abbandonati, diminuire l’inquinamento delle fabbriche, fare più campagne di informazione nelle scuole sugli effetti dell’uso di alcool, droghe e fumo.

“Tutte le classi di ogni ordine di scuola dovrebbero fare due ore di piscina e due ore di palestra a settimana” ha proclamato il Sindaco che ha chesto di costruire un parco acquatico a Rovereto, una pista per minimoto e go-kart, organizzare un torneo di calcio che coinvolga tutte le scuole, dotare tutti i parchi di rampe per le biciclette ed istituire una Giornata dei Lego. Quanto al Carnevale la minigiunta pensa ad una sfilata di grandi carri a Carnevale che distribuiscono dolciumi e ha in serbo anche iniziative per riflettere: la giornata senza social media che cadrà nel primo giorno di inverno, il mese del disegno in bianco e nero nelle scuole e la proposta di simulare in tutte le scuole durante la Giornata della memoria, il 27 gennaio, una giornata-tipo dei bambini durante la dittatura per comprendere quello che è accaduto. Non è finita qui: tra i 27 punti programmatici la costruzione di più case per i senza tetto, organizzare la scuola in maniera tale che non ci siano compiti a casa, istituire una Giornata dei Desideri, istituire una Giornata del Fare Pace.


Il primo cittadno in carica, che nel suo studio aveva ascoltato con interesse le proposte dell'assessore allo Spazio e al Pianeta e dei suoi mini-colleghi, si è complimentato per il programma ed in particolare per quella capacità sempre manifestata dai bambini di credere profondamente e nonostante tutto alla Pace e alla Bontà dell'Uomo, citando al proposito anche la lezione venuta al riguardo da Anna Frank.


E' seguita la proclamazione dal Balcone di Palazzo Podestà dell'apertura ufficiale del Carnevale dei Bambini 2020 con lo sparo sulla folla di coriandoli al suono festoso della Banda. La 65ma edizione di quest'anno è stato organizzata dalla neonata Società Multiservizi Rovereto.


La Mingiunta 2020


Minisindaco Nicolò Andreolli


Assessore al Carnevale e Vicesindaco Denise Petrolli


Assessore all'Economia e al Commercio Eleonora Atzeni


Assessore all'Arte e alla Bellezza Anastasia De Martino


Assessore agli Abbracci Eva Kalcic


Assessore all' Educazione e alla Cultura Niccolò Zhiwen Mattei


Assessore allo Spazio e al Pianeta Michela Agata Messina


Assessore allo Sport e al Divertimento Simone Pegoretti


Assessore alla Salute e all'Aiutarsi Emily Schiavo


Assessore al Gusto Riccardo Tomasi


Assessore alla Memoria Edoardo Valduga

Ultimo aggiornamento: 16/02/2020 16:45:47
POTREBBE INTERESSARTI
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
Le opere inserite nel piano investimenti infrastrutturali della Lombardia
ULTIME NOTIZIE
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano