Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Positivo il bilancio 2019 per Fiera Bolzano SpA: “2020 anno delle grandi sfide e possibilità”

venerdì, 22 maggio 2020

Bolzano – Positivo il bilancio consuntivo 2019 per Fiera Bolzano SpA, che guarda al 2020 come “anno delle grandi sfide e possibilità”. Foto di Marco Parisi.

fiera bolzano - marco parisiCome molti altri settori anche quello fieristico è di fronte a un radicale cambiamento. In quanto luogo di dialogo, dove un gran numero di persone si incontrano fisicamente, la fiera rappresenta un catalizzatore di idee e progetti per un futuro migliore. Un ruolo, questo, che Fiera Bolzano fa proprio in modo consapevole e che nel 2019 ha concretamente messo in pratica nelle sue manifestazioni. Oltre a Klimahouse, che da 15 anni svolge in modo pionieristico il ruolo di piattaforma per le idee sull’efficienza energetica, l’uso intelligente delle risorse e la riduzione delle emissioni di Co2, il tema della sostenibilità ha assunto anche in molte altre fiere un ruolo importante.

Il bilancio di un anno fieristico 2019 di grande successo e ispirazione, analizzato in occasione dell’annuale Assemblea dei soci, ci rassicura molto in questi tempi difficili. Ci incoraggia ad affrontare le sfide in modo positivo ed energico e ad essere vicini alle esigenze dei nostri clienti con nuovi servizi digitali”.

A causa dell’emergenza Coronavirus, Fiera Bolzano è stata costretta ad annullare quattro dei cinque eventi previsti per la prima metà del 2020. Questo, unito alle incertezze circa la possibilità di organizzare eventi anche nella seconda metà dell’anno, fanno del 2020 una grande sfida per Fiera Bolzano. “Per rendere giustizia al nostro ruolo di motore economico e di piattaforma per l’innovazione e la cooperazione, da un lato ci stiamo concentrando su nuovi formati digitali e dall’altro continuiamo a lavorare sui prossimi eventi”, spiega il presidente della Fiera Armin Hilpold. “Le fiere svolgono un ruolo importante per la ripresa dell’economia e possono dare importanti impulsi a breve e medio termine. Per questo motivo stiamo lavorando con il Dipartimento di Economia e con l’Amministrazione provinciale ad un pacchetto con cui promuovere maggiormente la partecipazione alle fiere delle aziende altoatesine, nel contesto del nuovo inizio“, conclude Hilpold.

L’anno fieristico 2019

Il core business e quindi le singole fiere si sono sviluppate nel 2019 in modo stabile. Fra le tematiche legate all’agricoltura, grazie alla terza edizione dell’Interpoma Congress China è stato consolidato il know-how riferito al mercato cinese, da dove proviene il 50% della produzione mondiale di mele. Inoltre la fiera per i produttori agricoli diretti Agridirect si è svolta per la prima volta all’interno di Agrialp, la fiera agricola dell’arco alpino. La commercializzazione diretta dei propri prodotti può produrre nuove fonti di ricavo per le aziende agricole, ed è un fattore strategico nel rapporto fra turismo e agricoltura.

Con la fine dell’anno 2019 è stato inoltre rinnovato il Corporate Design di Fiera Bolzano con un conseguente restyling dell’immagine, che ha tenuto conto dei cambiamenti nel mondo digitale, soprattutto dell’incremento esponenziale dell’uso degli smartphone. In parallelo è stato sviluppato un sito internet completamente nuovo. Anche per questo investimento, di notevole importanza strategica, sono stati presi in considerazione solo standard e soluzioni all’avanguardia, in grado di permettere a visitatori, espositori e stakeholder di Fiera Bolzano di informarsi, ispirarsi e interagire fra loro grazie alle manifestazioni.

Focus sostenibilità

La Fiera Hotel, che quest’anno ha registrato un nuovo record di visitatori, ha messo in primo piano le innovazioni degli espositori che più contribuiscono ad uno sviluppo sostenibile del turismo. Il primo „Hotel Sustainability Award“ ha raccontato gli sforzi dei fornitori del settore turistico, mostrando come il tema della sostenibilità offra una grande opportunità a chi lo sa tradurre in un fattore di innovazione e di crescita.

L’accento sull’equità intergenerazionale è stato posto anche nel Piano Strategico triennale approvato dal Consiglio di Amministrazione che, tra le altre cose, prevede anche che Fiera Bolzano diventi la fiera più sostenibile d’Italia entro i prossimi tre anni.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136