Ad
Ad


PontedilegnoPoesia: i sei finalisti del decennale, a Neri premio carriera

venerdì, 14 giugno 2019

Ponte di Legno – Pasquale Di Palmo, Maria Lenti, Beppe Mariano, Massimo Migliorati, Emilio Rentocchini e Norma Stramucci. Sono questi, in ordine alfabetico, i finalisti di PontedilegnoPoesia 2019, edizione del Decennale del premio nazionale di poesia edita, la cui fase conclusiva si svolgerà dal 2 al 4 agosto prossimo nella stazione turistica dell’Alta Val Camonica. Sarà l’appuntamento di apertura della rassegna “Una montagna di cultura…La cultura in montagna”, organizzata dall’Associazione Pontedilegno-MirellaCultura e giunta al quinto anno.

Pontedilegno poesiaPer la seconda volta è stato assegnato anche un Premio alla Carriera. Andrà ad un altro grande nome della poesia italiana, anch’egli ultranovantenne, come Luciano Luisi, premiato nel 2018: si tratta di Giampiero Neri.

Le decisioni sono emerse dalla riunione tenuta a Milano dalla Giuria, presieduta quest’anno da Vincenzo Guarracino e composta da Milo De Angelis, Eletta Flocchini, Franca Grisoni e Giuseppe Langella, dopo l’esame delle 58 opere in concorso, una delle quali – pur particolarmente apprezzata per l’elevato profilo qualitativo – non ha potuto essere presa in considerazione trattandosi di una raccolta, che non rientrava nei termini previsti dal bando. La Giuria ha anche attribuito una menzione speciale a Cristina Annino.

Il regolamento, come sempre, prevede che, per concorrere all’assegnazione dei premi, i finalisti presentino personalmente, in un confronto con pubblico e Giuria, stralci delle loro opere, suddivisi in due terne, nelle serate del 2 e 3 agosto, nella sala dell’Unione dei Comuni di Ponte di Legno.

Le terne sono state composte seguendo l’ordine alfabetico. Venerdì 2 toccherà a Pasquale Di Palmo (“La carità”, Passigli Editori), Maria Lenti (“Elena, Ecuba e le altre”, Arcipelago Itaca), Beppe Mariano (“Attraversamenti”, Interlinea). Sabato 3 sarà la volta di Massimo Migliorati (“Il perdono delle cose”, Giuliano Landolfi Editore), Emilio Rentocchini (“44 ottave”, Book Editore) e Norma Stramucci (“Soli 3 + (quell’altro)”, Arcipelago Itaca).

La premiazione avra’ luogo nellla tarda mattinata del 4 agosto. Oltre ai primi tre premi, sara’ attribuito, attraverso una votazione del pubblico presente in sala, un riconoscimento destinato ad uno dei sei finalisti, intitolato quest’anno ad Alberto Toni, il poeta romano scomparso in aprile e che era stato designato a presiedere la Giuria di PontedilegnoPoesia 2019.

L’albo d’oro del Premio – organizzato con la collaborazione del Comune di Ponte di Legno, della Comunita’ Montana Valle Camonica, del Bim-Bacino Imbrifero Montano e del Rotary Lovere-Iseo-Breno – reca nomi illustri: Franco Loi (2010), Milo De Angelis (2011), Franca Grisoni (2012), Maurizio Cucchi (2013), Giuseppe Grattacaso (2014), Franco Buffoni (2015), Umberto Piersanti (2016), Vivian Lamarque (2017) e Giancarlo Pontiggia (2018).

Per il Decennale, il Premio vivrà anche una intensa fase preliminare. Il 1° agosto a Sant’Apollonia saranno protagonisti alcuni dei vincitori e dei “titolari” dei totem poetici che sono stati installati, in questi anni, in varie zone del paese. Il nono di questi totem sarà installato nel pomeriggio del 2 agosto e conterrà una poesia di Mario Rondi, “Cavalier del vento”. Andrà ad aggiungersi a quelli di Giuseppe Langella (“All’Oglio dove nasce”), Sandro Boccardi (“Neve d’aprile”), Marisa Brecciaroli (“Le verita’ della montagna-In Valcamonica”), Curzia Ferrari (“Vento di fine agosto”), Franco Loi (“Se vardi el mund”), Alberto Toni (“Legno”), Franco Buffoni (“27 settembre 1917”) e Giuseppe Grattacaso (“Dai suoi raggi”). “Dieci anni sono un bel traguardo per questo Premio anche perché la poesia continua ad essere la trave portante della nostra manifestazione che è diventata sempre più grande e abbraccia varie iniziative” è il commento di Andrea Bulferetti, presidente di Pontedilegno-MirellaCultura.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136