Ad
Ad


Ponte di Legno: il grande sogno di Eleonora, stagista a malga Sant’Apollonia

venerdì, 2 luglio 2021

Ponte di Legno – Stage in alta quota per apprendere le tecniche dell’attività in alpeggio e introdursi in un mondo totalmente nuovo. Eleonora Troncatti, 30 anni, originaria di Darfo Boario Terme (Brescia), sta svolgendo in queste settimane uno stage con il Consorzio Silter Dop, che conta soci in Valle Camonica e nell’Alto Sebino Bresciano. La storia ha origine un anno fa, quando, dopo un diploma superiore e un lavoro, decide di avvicinarsi al mondo agricolo e di frequentare un corso ITFS a Bergamo dedicato al settore primario. 

“Il mondo agricolo mi ha sempre affascinato – racconta Eleonora Troncatti – così ho deciso di completare gli studi, finalizzando la mia preparazione nel settore lattiero caseario. Mi sono iscritta ad un corso a Bergamo che prevedeva inizialmente cinque mesi di lezioni teoriche, poi lo stage in aziende e in autunno il completamento del corso”. 

Appena terminata la prima parte del corso, Eleonora Troncatti ha avuto la possibilità di avvicinarsi al Consorzio Silter Dop, di conoscere le aziende agricole della Valle Camonica e dell’Alto Sebino Bresciano che producono uno dei formaggi più apprezzati  e ora sta frequentando uno stage alla malga Sant’Apollonia di Ponte di Legno (Brescia) di Oscar Baccanelli, presidente del Consorzio Silter Dop.

“Seguo attentamente l’attività che viene svolta in malga, cerco di carpire il mestiere al titolare dell’azienda agricola e a chi vi lavora all’interno – spiega Eleonora Troncatti -. I ritmi della giornata sono cadenzati: la prima mungitura al mattino, quindi la lavorazione del latte e la preparazione del formaggio, infine la mungitura del pomeriggio”. “E’ un mondo nuovo per me – prosegue la 30enne camuna – vivere a stretto contatto con la natura è per me affascinante”.

Il suo sogno? “Lavorare in questo settore – aggiunge – e dedicarmi allo sviluppo del formaggio Silter Dop, puntando sul marketing e cercando di farlo conoscere sempre più, al di fuori della Valle Camonica e dell’Alto Sebino Bresciano”. Dopo il caseificio di Sant’Apollonia, la 30enne di Darfo Boario svolgerà un altro stage in un’azienda che fa parte del Consorzio Silter Dop, poi completerà gli studi. “Queste settimane di stage – conclude Eleonora Troncatti – sono per me fondamentali: dopo quanto appreso sui banchi di scuola sono passata alla pratica e qui ho visto sul campo come nasce il Silter Dop e questo sarà determinante per la crescita e la mia professione”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136