Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 22 gennaio 2019

Ponte di Legno, azienda Bezzi: marchiatura del Silter Dop

Ponte di Legno - Prima marchiatura del Silter Dop nel 2019 a Ponte di Legno (Brescia). Nei giorni scorsi nell'azienda agricola Bezzi è stata effettuata - alla presenza di Oliviero Sisti, direttore del Consorzio Dop e di due operatori - la marchiatura di circa 150 forme di formaggio Silter Dop che saranno poi messe sul mercato (nelle foto la marchiatura del Silter Dop nell'azienda Bezzi).


[masterslider id="491"]



Come prevedono le disposizioni ministeriali tutte le forme di formaggio devono essere certificate. Nel 2019 il primo atto dell'azienda agricola Bezzi è stata la marchiatura.

Il direttore del Consorzio Silter Dop, Oliviero Sisti, ha raggiunto l'azienda agricola di Ponte di Legno, in vicolo Plaz dell'Orto, e con al collaborazione di due operatori, ha seguito l'iter della certificazione: tassellatura, sapore, verifica di peso e dimensioni di ogni singola forma di Silter Dop, quindi è stata effettuata la marchiatura a fuoco che, secondo il disciplinare approvato dal Ministero, può avvenire soltanto dopo 100 giorni di stagionatura. In questo modo viene sancito il prodotto finale e, dopo la marchiatura a fuoco con il simbolo Dop, il formaggio Silter è pronto per la vendita.


"La nostra attività - spiega Andrea Bezzi, titolare dell'omonima azienda agricola e presidente del Consorzio Silter Dop - è articolata e vengono seguite attentamente le varie fasi, come da disciplinare. Quella finale è la marchiatura". Il direttore del Consorzio Silter Dop certifica il prodotto finale nelle venti aziende che vi fanno parte e che mediamente ogni anno producono dalle 6.500 alla 7mila forme di formaggio. "La qualità del Silter Dop - conclude Bezzi - è elevata e apprezzata dai consumatori e il nostro obiettivo è proseguire sulla strada intrapresa che ci sta dando grandi soddisfazioni".

Ultimo aggiornamento: 22/01/2019 02:36:39
POTREBBE INTERESSARTI
Dal 2 al 5 maggio la quarta edizione del festival di letteratura per bambine e bambini, ragazze e ragazzi
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta