Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 18 aprile 2018

Piano urbanistico digitale per tutti i 116 comuni altoatesini

Nalles - L’ultimo Piano urbanistico comunale ancora in versione analogica in Alto Adige era quello del Comune di Nalles. Con una delibera adottata dalla Giunta provinciale ieri su proposta dell’assessore provinciale competente Richard Theiner, è stato approvato il nuovo PUC in versione digitale assieme alle relative norme attuative. In questo modo da oggi tutti i 116 comuni altoatesini dispongono di un PUC in versione digitale, pubblicato sulla Rete Civica dell’Alto Adige, visibile ed interrogabile tramite il computer.

Tutti i PUC digitali sono realizzati sulla base di norme unificate e di una legenda unitaria.


kompatscher“In tal modo prende il via una nuova era – afferma l’assessore Theiner – dove la versione ufficiale del piano urbanistico comunale non sarà più quella cartacea, ma quella digitale, come previsto per la prima volta nella nuova legge sul territorio e il paesaggio che andrà in discussione in aula in Consiglio provinciale verso fine maggio”.


La digitalizzazione dei PUC semplifica sostanzialmente il lavoro della pubblica amministrazione e dei progettisti e comporta vantaggi anche per i cittadini. I dati riferiti ai piani urbanistici, alle variazioni urbanistiche, alle zone residenziali o produttive, possono essere visionati in tempo reale tramite l’Urban Browser provinciale senza dovere attendere la pubblicazione e doverli richiedere.


“Tecnicamente si tratta di una semplice trasposizione della cartografia e dei vincoli collegati in un diverso formato, quindi nulla cambia in termini di contenuti urbanistici, ma è in ogni caso un passaggio fondamentale”, prosegue l’assessore. Infatti, “Il PUC digitale di Nalles rappresenta l’ultimo tassello di un mosaico iniziato oltre 20 anni fa, nei primi anni ’90, con l'avvio di test per effettuare il passaggio dei piani analogici, stampati su carta, alla versione digitale visionabile e interrogabile direttamente a video”.


Per alcuni Comuni la digitalizzazione dei PUC è stata gestita dalla Provincia, mentre altri hanno provveduto in proprio affidando il relativo incarico in sede di rinnovo dei propri Piani urbanistici comunali.

Ultimo aggiornamento: 18/04/2018 00:56:35
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00