Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 10 agosto 2018

Piano Interreg tra Italia e Svizzera, pronti 31 milioni di euro

Chiavenna - Rinnovato il patto tra l'Italia e la Svizzera. Con il recente decreto di Regione Lombardia sono in arrivo 31 milioni di euro per la cooperazione delle aree transfrontaliere Italia e Svizzera, nell'ambito dei trasporti, dei servizi di assistenza ai soggetti fragili e per la protezione civile. L'assessore regionale agli Enti locali, Montagna e piccoli Comuni, Massimo Sertori (nella foto), ha commentato con soddisfazione l'approvazione della graduatoria dei progetti all'interno del Programma Interreg Italia Svizzera.sertori


IL PROGRAMMA - Interreg Italia Svizzera 2014-2020 è un programma di cooperazione transfrontaliera che coinvolge Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d'Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Cantone Grigioni, Cantone Ticino e Cantone Vallese.


Regione Lombardia ha assunto l'incarico di essere autorità di gestione dell'intero programma.

La dotazione finanziaria dell'intero Programma ammonta a 158.435 euro di cui 117.907 di parte europea (85% dalla Commissione Europea e 15% dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano) e 42.960.000 franchi svizzeri di parte elvetica (50% di provenienza pubblica e 50% a titolo di autofinanziamento da parte del privato svizzero che aderisce ai singoli progetti).


PROGETTI RIGUARDANO MOBILITA', ASSISTENZA A SOGGETTI FRAGILI - Il 7 agosto Regione Lombardia ha approvato con decreto le graduatorie per il finanziamento dei progetti di durata pluriennale. Si tratta di altri 22 progetti, pari a 26.138.183 milioni di euro per l'Italia e 6.371.982 franchi per la Svizzera. In tutto oltre 31 milioni di euro di contributi per progetti, destinati ai territori di frontiera tra l'Italia e la Svizzera. Le iniziative svilupperanno azioni di collaborazione nel campo della mobilità integrata, elettrica e sostenibile, della promozione di servizi e nuove forme di assistenza a soggetti fragili, dello sviluppo di forme di governance quali: condivisione dei dati, sviluppo di competenze per decisori politici e comuni di frontiera, prevenzione dei rischi naturali.

Ultimo aggiornamento: 10/08/2018 19:13:03
POTREBBE INTERESSARTI
Dismissione del sito produttivo, sostegno ai 61 lavoratori
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
ULTIME NOTIZIE