Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 15 luglio 2019

Passi di gusto, successo dell'evento ad Aprica

Aprica - La manifestazione "Passi di gusto" cresce. Si è svolta in una giornata soleggiata ma non troppo calda ha perfettamente incorniciato i "Passi di gusto" di Aprica (Sondrio). I quasi 500 iscritti, circa 150 in più della prima edizione dell’anno scorso, hanno passeggiato tra i 1200 metri del paese ed i quasi 2000 attraverso un facile percorso costellato di gustose soste gastronomiche che dalla colazione portavano alla merenda.


Aprica passi di gustoIl percorso pensato per tutti, anche per bambini (tante infatti le famiglie presenti), partiva dalla piazza delle sei contrade con ingressi ogni 20 minuti. Hanno passeggiato in fresche pinete o percorsi panoramici sostando di tanto in tanto a gustarsi i piatti della tradizione locale nei ristori in quota, a volte anche con il sottofondo di musica dal vivo.

Una sosta ristoratrice, sdraiati sui prati di Magnolta e Palabione, una foto scattata da un punto mai raggiunto prima sono stati il possibile coronamento di una giornata slow.


Cibo e movimento, immersi nella natura, si sono rivelati un connubio ideale, apprezzato da tutti i partecipanti che hanno elogiato il percorso e la perfetta organizzazione dell’evento: il susseguirsi con la giusta tempistica delle tappe e, va da sé, la bontà dei piatti degustati. Tanti complimenti anche a quei ristoratori che si sono soffermati nella descrizione di quanto proposto, con cenni alle usanze e alle tradizioni locali. Tanti turisti, anche di lunga data, hanno ammesso di aver apprezzato l’iniziativa anche perché ha fatto loro scoprire attività in paese e in quota che non conoscevano. Ai bar, ristori, aziende agricole e ai tanti i volontari va un ringraziamento particolare per l’impegno profuso.


Gli organizzatori commentano: "Potendo dire che il successo della prima edizione non è stato casuale, perché quest’anno più che confermato, si può affermare che Passi di gusto entra a far parte a pieno titolo degli appuntamenti fissi dell’estate aprichese".

Ultimo aggiornamento: 15/07/2019 00:00:05
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
ULTIME NOTIZIE
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00