Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 4 aprile 2020

Obbligo di mascherine, scontro tra Lombardia e il commissario Borrelli sulla nuova ordinanza regionale

Brescia - Bagarre serale dopo l'ordinanza di Regione Lombardia che impone a chiunque esca di casa, a partire di domani, di coprirsi naso e bocca con le mascherine, o, in alternativa, con una sciarpa. Il tema mascherine ha diviso fin dall'inizio dell'epidemia la comunità scientifica e la politica. A prendere posizione capo della Protezione civile Angelo Borrelli che nella conferenza stampa ha dichiarato: "Io anche ieri l'ho detto e lo ripeto che non uso la mascherina rispettando quelle che sono le misure di distanziamento sociale. La mascherina è importante se non si rispettano le distanze per evitare la trasmissione". Parole che hanno fatto scaturire l'immediata reazione degli esponenti politici lombardi.


LE REAZIONI DI SALA E CAPARINI: "DICHIARAZIONI INCOSCIENTI"
"Le parole del capo dipartimento della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli ci lasciano a dir poco basiti. Di fatto, Borrelli prende nettamente le distanze dal nostro provvedimento sulla necessita' di coprire le vie respiratorie quando si esce di casa. Un modo di comportarsi che non esitiamo a definire imprudente e che davvero fatichiamo a comprendere.

Non capiamo se si stia sottovalutando il diffondersi del contagio o se ci sia una mancanza di approfondita conoscenza di cio' che e' successo nelle aree maggiormente colpite nel mondo. In Cina o negli USA non si gira a naso e bocca scoperti. E' un momento che richiederebbe una forte coesione, in particolare nelle linee guida per la protezione dei cittadini, ma pare che venga sempre messo in discussione cio' che in Lombardia costruiamo con tanta fatica per la salute della popolazione". Cosi' il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, commenta le parole di Angelo Borrelli sull'obbligo di indossare le mascherine di protezione.


"In Lombardia chiediamo il rispetto della distanza sociale e di proteggere naso e bocca. Dato che stiamo ancora aspettando le mascherine che Borrelli ci ha promesso noi lombardi lo faremo come potremo, perche' ci rispettiamo. Tutti insieme lottiamo per uscire da questo incubo". Lo ha detto l'assessore al Bilancio della Regione Lombardia, Davide Caparini, commentando le dichiarazioni del capo della Protezione civile nazionale, Angelo Borrelli. "Cosi' come accade a New York, Los Angeles o a Dallas - ha prosegue Caparini - il governatore Fontana ha chiesto di rispettare una regola elementare: proteggere naso e bocca. Nel frattempo - ha concluso - la nostra Protezione civile sta distribuendo milioni di mascherine ai piu' fragili e alle farmacie. Il commissario, invece, oltre a fare dichiarazioni incoscienti che sta facendo?"

Ultimo aggiornamento: 04/04/2020 23:19:10
POTREBBE INTERESSARTI
L'iniziativa di Hospitality, manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi
Passo Tonale - Dopo il caldo estivo dello scorso weekend arriva una fase simil-invernale. Non esistono più le mezze...
ULTIME NOTIZIE
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...