Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 4 gennaio 2019

Nuovi riconoscimenti per il Lago Moro: stelle certificate da Astronomitaly

Chi ben comincia… recita il motto. Sotto questi favorevoli auspici è nato anche il 2019 per la Città di Darfo Boario Terme cui è stato assegnato, dopo aver valutato la qualità astroturistica del sito osservativo di Capo di Lago, il riconoscimento "I cieli più belli d'Italia" - SILVER da parte del team di Astronomitaly.


astronomitalyLa Certificazione “I cieli più belli d'Italia” ideata da Astronomitaly mira ad individuare e valorizzare i luoghi del nostro Paese con una bassa percentuale di inquinamento luminoso – in cui poter ancora ammirare un cielo stellato di qualità – e rappresenta l’impegno concreto allo sviluppo del turismo astronomico in Italia.


“Una bellezza naturalistica, quella del Lago Moro, che si è arricchita di una nuova esperienza sensoriale grazie alla sensibilità di Loretta Tabarini che ha invitato lo Staff di Astronomitaly a visitare il nostro Lago e valutarne la qualità del cielo stellato” dichiara Attilio Cristini, Vicesindaco cittadino e Assessore al Parco Sovraccomunale.


“Data la relativa vicinanza dalla valle e dai centri abitati inizialmente non eravamo certi di poter avere la possibilità di tornare a vedere la Via Lattea che alcuni abitanti del luogo segnalavano di poter osservare quasi ogni notte- aggiunge Fabrizio Marra, Fondatore di Astronomitaly- Invece, insieme a Loretta e ad alcuni residenti, abbiamo passato diverse notti ad osservare e fotografare le stelle, constatando l’effettiva presenza di un cielo stellato da valorizzare e da preservare”. Un cielo che ha generato curiosità, stupore e molto interesse anche tra le centinaia di persone che hanno partecipato, lo scorso ottobre, all’evento notturno - promosso da Loretta Tabarini - in riva allo splendido laghetto prealpino.


“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento e crediamo che la Certificazione contribuisca a rafforzare la valenza turistica del Lago Moro cui è stata anche riconosciuta la maggiore qualità della Lombardia in termini di acque balneabili, nonché meta straordinaria in termini di scenari, natura, cultura e ora anche …stelle!”, conclude il vicesindaco Cristini.


Un patrimonio naturale da valorizzare e fruire a favore di un turismo in grado di creare economie locali fondate sulla sostenibilità e responsabilità e che consente ai visitatori di conoscere e proteggere un territorio tramandandone i saperi e i valori.


Il progetto “Certificazione I cieli più belli d'Italia” è stato sostenuto da:




  • PromAzioni360 Associazione di Promozione Sociale - Darfo Boario Terme

  • Loretta Tabarini Exclusive Events - Darfo Boario Terme

  • Valle Camonica Servizi e Vendite - Luce e Gas - Darfo Boario Terme

  • Damiolini Mobili - Darfo Boario Terme - Sellero

  • Missione Vacanze - Agenzia di Viaggi - Rogno

  • Unipol Sai - Agenzia di Darfo Boario Terme

  • Hotel Sorriso - Darfo Boario Terme

  • Libera Accademia di Musica Vivaldi - Darfo Boario Terme

Ultimo aggiornamento: 04/01/2019 00:18:33
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta