Ad
Ad


Monza e Brianza: i dati Istat sui furti commessi in questa provincia

mercoledì, 23 gennaio 2019

Nella provincia di Monza e Brianza i furti sono in netto calo, ma non certamente al punto da poter abbassare la guardia.

furtiConsultando i dati Istat pubblicati sul sito Internet dell’istituto di statistica è possibile avere un quadro molto dettagliato per quel che riguarda questo genere di reati, ed emerge subito il fatto che tale numero, per fortuna, sta diminuendo.

Il numero di furti è in diminuzione

Nel 2017, cioè l’ultimo anno relativamente a cui Istat può mettere a disposizione dei dati ufficiali, si sono verificati 17.966 furti, una cifra sicuramente consistente ma ben inferiore rispetto a quella registrata 5 anni addietro: nel 2013, infatti, i furti sono stati 23.834 e sono diminuiti gradualmente negli anni successivi.

È evidente che Istat conteggia nelle proprie statistiche solo gli episodi “ufficiali”, dunque quelli che sono stati regolarmente denunciati, per questo motivo è dunque probabile che tali cifre debbano essere riviste al rialzo.

Ma qual è la tipologia di furto che viene commessa più frequentemente nella provincia lombarda di Monza e Brianza?

Il furto in abitazione è il tipo di furto più commesso

Al primo posto si attestano i furti in abitazione, e questo non è certamente un dato positivo dal momento che questo reato è sempre, a giusta ragione, molto temuto.

Nel 2017 i furti in abitazione sono stati 4.174; anche questi reati si stanno riducendo gradualmente, ma dinanzi a tali cifre è evidente che queste minacce non possano essere sottovalutate.

Altri furti frequenti in questa provincia

Tra i furti più frequenti nella provincia di Monza e Brianza troviamo, al secondo posto, i furti in auto in sosta.

Il dato relativo a questi furti è particolarmente preoccupante sia perché è consistente, si parla infatti di 3.620 episodi nell’arco del 2017, e sia perché a differenza del trend generale registra un aumento rispetto all’anno precedente: nel 2016, infatti, i furti di auto in sosta sono stati 3.278.

Al terzo posto troviamo i furti con destrezza, relativamente ai quali si sono registrati 1.413 episodi nell’ultimo anno di rilevazione, seguono i furti in esercizi commerciali con 1.222 casi e i furti di autovetture, verificatisi 1.208 volte.

La necessità di proteggere al meglio le abitazioni

Come si diceva, dunque, è senz’altro positivo il fatto che il numero di furti in questa provincia lombarda stia diminuendo, tuttavia le cifre sono importanti anche in considerazione del fatto che riguardano i soli episodi denunciati.

Dal momento che quello in abitazione è il furto più consueto può essere sicuramente utile che i cittadini che risiedono in questa provincia proteggano al meglio le proprie abitazioni.

Da questo punto di vista, oggi, la tecnologia sa essere di grande aiuto, consentendo di acquistare con delle spese accessibili dei sistemi di sicurezza altamente performanti.

L’installazione di telecamere nelle aree private, come possono essere ad esempio i portoni e gli ambienti comuni condominiali, è altrettanto utile, inoltre non devono essere trascurate le grate di sicurezza da installare in corrispondenza di finestre e portefinestre.

Tali elementi protettivi sono particolarmente importanti per le abitazioni ubicate a pian terreno, o comunque a un piano basso, e per assicurarseli è necessario rivolgersi a un’azienda specializzata in serramenti a Monza che tratti anche questo genere di articoli, come ad esempio Punto Sicurezza Casa.

Altri aspetti da non trascurare

Anche le vetture, come visto, non possono essere considerate “invulnerabili”, di conseguenza non può che essere un buon consiglio quello di posteggiarle sempre nel proprio box auto, qualora lo si possieda, o comunque di proteggerle con dei buoni sistemi antifurto, come ad esempio quelli satellitari.

Quanto ai furti con destrezza c’è poco da suggerire, se non di prestare la massima attenzione ai propri oggetti, per i furti in esercizi commerciali inoltre vale quanto detto per le abitazioni: installare sistemi antifurto, grate di sicurezza e quant’altro utile per la protezione del negozio non può che allontanare il rischio di subire reati di questo tipo.

+ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE+

 



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136