Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 16 ottobre 2019

Modello bresciano per protezione civile e ambiente: il sistema 'safety' incontra le istituzioni

Brescia - 300 ragazzi di diverse scuole superiori hanno assistito ieri, nell'auditorium San Barnaba nella città di Brescia, al Convegno “Il clima, l’ambiente, la Protezione Civile: “il modello bresciano”.


Il Prefetto, Attilio Visconti, con il suo intervento introduttivo ha illustrato il vigente modello operativo “speditivo” di controllo interforze sui siti di stoccaggio di trattamento rifiuti, ultimamente arricchito e combinato con un controllo via etere, attraverso l’utilizzo dei droni e sopralluoghi elicotteristici.

Tutto con il pieno coinvolgimento dell’Autorità giudiziaria, con la quale si è creato un ottimo clima di collaborazione.


Attraverso gli altri interventi di vari rappresentanti delle Istituzioni, quali il Dipartimento della Protezione Civile, la Provincia, l’Arpa, i Vigili del Fuoco, nonché un giornalista esperto del settore ambiente, è stato possibile fornire ai ragazzi presenti le nozioni fondamentali sul sistema della Protezione civile e dell’attività di prevenzione e di soccorso in particolare, rispondendo anche alle loro domande.


E’ stato pertanto possibile creare quel circuito informativo di conoscenze sui poliedrici rischi del territorio bresciano, evidenziando un sistema di intervento e protezione estremamente avanzato.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2019 13:47:13
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
ULTIME NOTIZIE
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento