Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 15 novembre 2019

Malegno: il concorso gastronomico al via dell'evento Tartufolio

Malegno - Ha preso avvio oggi la quarta edizione di Tartufolio con gli studenti dell'Istituto Alberghiero "Olivelli-Putelli" di Darfo Boario Terme (Brescia) che hanno partecipato al concorso gastronomico "A scuola di tartufo", preparando piatti con ricette a base di tartufo.

Durante la mattinata odierna gli alunni hanno dato vita a piatti originali che sono stati degustati durante la valutazione da parte della giuria (nella foto), composta dal sindaco di Malegno, Paolo Erba, dal preside dell'istituto "Olivelli-Putelli", ed esponenti di spicco dell'Associazione Ristoratori Camuni, tra cui Stefano Azzini, Roberto Mazzola e Marco Bezzi.


Tartufolio Malegno - Concorso gastronomicoTartufolio è la manifestazione dedicata a tartufo ed olio, prodotti di nicchia la cui produzione sta riscuotendo successo in Valle Camonica. L'annata è stata decisamente negativa per la produzione di olio, a causa delle situazioni meteo sfavorevoli durante la primavera. L’edizione 2019 si concentra quindi sul Tartufo, tubero pregiato sempre più coltivato in Valle e sempre più apprezzato nelle cucine dei ristoranti camuni.


La premiazione avverrà domani - sabato 16 novembre - presso la Biblioteca Comunale di Malegno, a partire dalle 17.30. Dopo il saluto delle autorità e dell’Associazione ristoratori, l’introduzione dell’associazione tartufai di Brescia, ci sarà la presentazione dei piatti da parte dei ragazzi e la possibilità di degustare le ricette a base di tartufo che hanno preso parte al concorso.


Infine domenica 17 alle 10 visita guidata ad una tartufaia in località “Caladò” a Malegno ed alle 14 dimostrazione della ricerca di tartufi da parte dei cani addestrati, vicino al municipio di Malegno. E' aperto il mercato agricolo con prodotti a km zero, presso il Campo Sportivo di Malegno.

Ultimo aggiornamento: 15/11/2019 18:42:01
POTREBBE INTERESSARTI
Passo Tonale - Dopo il caldo estivo dello scorso weekend arriva una fase simil-invernale. Non esistono più le mezze...
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige