Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 22 marzo 2018

La provincia di Brescia capofila del progetto europeo 'e-MOPOLI' per una mobilità più sostenibile

Brescia - “L’attenzione al miglioramento della vivibilità urbana, alla salute e alla sicurezza, in una logica di sostenibilità ambientale e di gestione efficiente delle risorse sono alla base della progettualità della Provincia di Brescia, la cui strategia è sintetizzata nella sua Agenda Digitale”.

Sono queste le parole del Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli nel presentare il Progetto europeoe-MOPOLI” - Electro MObility as driver to support POLicy Instruments for sustainable mobility - che vede la Provincia capofila di ben otto regioni di otto Paesi europei: Italia, Slovenia, Grecia, Belgio, Finlandia, Norvegia, Romania e Lettonia.


pIl progetto è stato riconosciuto e finanziato all’interno del programma europeo Interreg Europe 2014-2020 e contribuirà alla strategia Europa 2020, per la promozione di modelli di mobilità elettrica e da combustibili alternativi, di sistemi di trasporto, di infrastrutture e di servizi per la mobilità a basse emissioni di CO2.


“Le Autorità Regionali e Locali coinvolte - ha precisato Mottinelli - attiveranno azioni per la diffusione di veicoli elettrici e della relativa infrastruttura di ricarica, per l’implementazione e l’acquisto di veicoli a combustibili alternativi nel Trasporto Pubblico Locale, per la decarbonizzazione della mobilità privata e della logistica e per il maggiore utilizzo di risorse rinnovabili”.


Al termine del progetto, che conta un budget complessivo di circa 2 milioni di euro, saranno completati nove Piani d’azione regionali, uno per ogni partner, per la diffusione e il finanziamento della mobilità elettrica, della mobilità da combustibili alternativi e delle relative infrastrutture. Il progetto prevede anche attività di scambio di buone partiche, conferenze, workshop, eventi di divulgazione che coinvolgeranno i partner di progetto, le loro strutture e i loro portatori di interesse.


Programma: Interreg Europe 2014-2020 – 3 call


Priorità: Economia a basse emissioni di carbonio


Durata: 54 mesi

Ultimo aggiornamento: 22/03/2018 00:41:49
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Stanziati da Regione Lombardia 373mila euro per il post frana
Effettuata da Arpa Lombardia e Comunità Montana di Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati