Ad
Ad


La Ferrovia retica festeggia i 10 anni di patrimonio mondiale UNESCO: tutte le opportunità e le iniziative

venerdì, 27 aprile 2018

Pontresina – Opportunità e iniziative per i dieci anni di patrimonio mondiale ‘Unesco’ della Ferrovia Retica. Dieci anni fa la ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina è stata onorata dal prestigioso titolo di Patrimonio Mondiale Unesco. Le celebrazioni di questo anniversario si terranno il 9 e 10 giugno con una festa a Pontresina e Samedan. Due giorni ‘a tutta ferrovia’ dove non mancheranno anche giochi e divertimenti, fruibili da tutti e gratuitamente. Biglietto scontato per raggiungere le località dell’evento.

unesco ferrovia reticaPASS FESTIVAL DELLA FERROVIA

Con il Pass della Festa il beneficio è doppio: viaggiare senza pensieri dal luogo di partenza fino a Pontresina o Samedan e beneficiare di ulteriori vantaggi durante l’anno dell’anniversario 2018. Questo biglietto speciale sarà disponibile online dal 1° maggio 2018 o presso gli sportelli della FR.

Con il pass Festival della Ferrovia il fine settimana del 9 e 10 giugno 2018, partendo da una qualsiasi stazione della Ferrovia retica, viaggiate andata e ritorno fino a Samedan o Pontresina. Opportunità di partecipare e vivere due giornate nel segno della ferrovia, dove non mancheranno giochi e divertimento.

Iniziative Festival della Ferrovia:

TrainGames
Esposizione storica di carrozze e parata dei treni
Mercatino del Patrimonio mondiale con programma per bambini
Ristorazione
Festa dell’anniversario al deposito Samedan

Con il pass Festival della Ferrovia ulteriori riduzioni:

Condizioni speciali negli hotel a Pontresina durante il fine settimana del festival.
Buono per viaggio di andata e ritorno nei treni storici tra Davos e Filisur.
Buono per il supplemento per un viaggio con il treno avventura dell’Albula.
50% riduzione per un viaggio con locomotiva a vapore della Ferrovia retica.
50% riduzione per l’entrata al Museo ferroviario dell’Albula a Bergün.

berninaPROGRAMMA EVENTI FESTIVAL DELLA FERROVIA

Alle stazioni di Samedan e Pontresina durante il Festival della ferrovia si potranno ammirare tutti i veicoli storici disponibili della Ferrovia retica. Tra le due località di festeggiamento di Samedan e Pontresina gli storici treni shuttle accompagneranno in un viaggio nel tempo. Il materiale storico su ruote è esposto sabato 9 giugno e domenica 10 giugno dalle 10 alle 17 ed è utilizzato per viaggi tra Samedan e Pontresina. Sabato 9 giugno 2018 la più grande parata di veicoli storici della Ferrovia retica (rete principale e Bernina), con la partecipazione dei soci del Club 1889, entusiasmerà grandi e piccoli. Dalle 17.30 tutti i veicoli storici disponibili si riuniscono presso la stazione di Pontresina per la più grande parata di treni di tutti i tempi della Ferrovia retica. Si tratta del più grande raduno storico di locomotive, motrici, carrozze per persone e per merci, perchè non solo i percorsi del Patrimonio mondiale UNESCO sono straordinari.

Durante il Festival della Ferrovia gli spaziosi capannoni del deposito Samedan si trasformano in accoglienti punti ristorazione e sabato sera offrono uno straordinario scenario per la grande festa d’anniversario con musica live. A Pontresina appuntamento col mercatino del Patrimonio mondiale con specialità regionali.

Cibi e bevande non possono mancare in un grande Festival e quindi anche al Festival della Ferrovia si è provveduto ai piaceri gastronomici. Al deposito Samedan e al mercatino del Patrimonio mondiale a Pontresina i visitatori possono lasciarsi viziare dai piaceri della gastronomia con bevande rinfrescanti e specialità alla griglia.

Orario d’apertura ristorazione Samedan e Pontresina
Sabato, 9 giugno 2018
10.00 – 01.00
(Pontresina fino alle 17.00)
Domenica, 10 giugno 2018 10.00 – 17.00
La grande festa d’anniversario

Sabato 9 giugno 2018 dalle 17.00 ha luogo al deposito Samedan la grande festa d’anniversario con musica dal vivo.

TRAINGAMES
Ai TrainGames serviranno abilità, velocità e creatività. Il campo giochi presso il deposito Samedan si trova direttamente accanto alla stazione. Il Festival della Ferrovia invita a partecipare ai primi TrainGames della storia. Le squadre si misurano presso il deposito Samedan in otto differenti discipline, mettendo alla prova il proprio sapere sulla Ferrovia retica e le proprie capacità. Possibilità di partecipazione sia il sabato che la domenica.

Programma
9 giugno 2018 Sabato
10.00 Benvenuto e apertura dei TrainGames
10.30 Inizio delle gare
17.00 Fine delle gare e premiazione dei vincitori
10. giugno 2018 Domenica
10.00 Benvenuto e apertura dei TrainGames
10.30 Inizio delle gare
17.00 Fine delle gare e premiazione dei vincitori
A breve l‘esatto programma dei giochi.

Per iscrizioni: www.rhb.ch/traingames-2018

Discipline

Staffetta ferrovieri

Un giorno della vita di un ferroviere. In questa disciplina le squadre ricevono l’eccezionale occasione binari, di preparare un pezzo di binario dall’inizio alla fine. Quale sarà la squadra più veloce a terminare la staffetta dei ferrovieri?

Luogo della gara: capannone piattaforma mobile, deposito Samedan

Quiz sulla ferrovia

Quante pietre si trovano nel tunnel dell’Albula? Quanto personale ferroviario ha la Ferrovia retica? Nel quiz sulla ferrovia bisogna rispondere a queste domande e a molte altre ancora, usando innovativi strumenti di voto.

Luogo della gara: Palco officina, deposito Samedan

Percorso dei magazzinieri ciechi

Ogni deposito e ogni capannone necessita di esperti magazzinieri che spediscano a destinazione le merci in modo integro. Ma cosa succede se in questa disciplina il magazziniere invece di avere le mani legate ha gli occhi bendati? Due membri della squadra devono manovrare bendati lungo un percorso un bancale con ruote. Gli altri componenti della squadra sono seduti sul bancale e danno le indicazioni. Quale sarà la squadra più veloce in questa disciplina e quale avrà meno contatti con gli ostacoli?

Luogo della gara: Tettoia dietro al deposito Samedan

Girare la locomotiva sulla piattaforma rotante

La piattaforma rotante presso il deposito Samedan è usata in modo completamente nuovo. In questa disciplina è richiesta soprattutto la forza. Durante cinque minuti di gioco la locomotiva sulla piattaforma rotante va girata a mano di 180° il più spesso possibile. Qual è la squadra più forte e veloce?

Luogo della gara: Piattaforma rotante, deposito Samedan

Karaoke PowerPoint

Chi non conosce il principio del karaoke? Ma cosa succede se questa volta le regole sono diverse? Invece di cantare una canzone, nel karaoke PowerPoint bisogna improvvisare un discorso su una presentazione PowerPoint che gli oratori non hanno mai visto prima. Qual è la squadra che fa la presentazione più spiritosa e divertente? Ascoltate di persona!

Luogo della gara: Palco officina, Deposito Samedan

Memory FR

Guardate come due squadre si sfidano e giocano una partita di memory con le regole tradizionali. Tuttavia questa volta hanno a che fare con un memory gigantesco e le squadre devono correre nelle corsie tra le singole immagini per poter scoprirle. Quale squadra ha la miglior memoria collettiva?

Luogo della gara: Capannone piattaforma mobile, deposito Samedan

Corsa velorail

Trasporto antincendio diverso dal solito. Chi ha detto che i treni antiincendio funzionano solo a corrente o diesel? Questa disciplina si è decisa per una variante più sostenibile, nello spirito dell’età moderna. Trasporto antincendio con velorail. Tutti i membri della squadra partecipano alle quattro corse. Migliore è la collaborazione, più veloce è la squadra e meno preziosa acqua va persa durante il trasporto.

Luogo della gara: Binario morto dietro deposito Samedan

Costruzione viadotto – la disciplina UNESCO

I viadotti della linea dell’Albula appartengono senza dubbi agli straordinari capolavori dei pionieri della storia della Ferrovia retica. Il viadotto più famoso è il viadotto Landwasser presso Filisur. È armoniosamente incassato nel paesaggio di alta montagna e richiama moltissimi turisti. Le squadre, nella disciplina costruzione viadotto, sperimentano di persona quanto facile o difficile sia costruire un viadotto a due archi. Quale team possiede capacità costruttive e termina il viadotto?

Luogo della gara: Capannone piattaforma mobile, deposito Samedan



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136