Ad
Ad


La desmontegada da Malga Sette Selle a Torcegno: racconto e video

lunedì, 20 settembre 2021

Torcegno – L’autunno è legato a doppio filo con la desmontegada una tradizione antica in tutto il Trentino e ancor di più è nella zona del Lagorai: da Malga Sette Selle fino a Torcegno (Trento), mille e duecento metri di dislivello all’incirca. Una tradizione millenaria dopo tre mesi passati nei verdi pascoli del Sasso Rotto (nel video @ Marina Palù).

VIDEO

Malga Sette Selle situata ai piedi del Sasso Rotto, si trova in una conca ondulata ricca di corsi d’acqua che scorrendo sui ripidi versanti formano cascate e forre molto suggestive. La malga è gestita dalla famiglia Palù da oltre 30 anni e viene caricata con un centinaio di capi tra vacche manze e vitelle di razza pezzata rossa. Vengono prodotti formaggi e ricotte.

Come ogni anno la monticazione e la desmontega, per la maggior parte degli animali, avviene a piedi (1200 metri di dislivello), come da antica tradizione. Anche i paesani tengono molto a questo momento; c’è chi accompagna gli animali per un breve tratto e chi sentendo i campanacci avvicinarsi saluta con un sorriso dai balconi.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136