Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 20 luglio 2018

Inaugurata agroittica a Iseo, Rolfi: "Opera che completa progetto di incubatoio"

Iseo - "E' un'opera importante che completa il progetto di incubatoio del lago di Iseo. Serviva un luogo dove fare la lavorazione del pesce di lago per favorirne la commercializzazione sia nei canali domestico-ristorativi che, in prospettiva, per la grande distribuzione". Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia che a Iseo (Brescia) ha partecipato all'inaugurazione dell'agroittica Clarabella.


"Quest'opera - ha proseguito - e' stata realizzata anche grazie al contributo di Regione Lombardia, partendo dal mio emendamento per realizzare l'incubatoio del Sebino".

"Con interventi di questo tipo - ha aggiunto - vogliamo valorizzare la ricchezza rappresentata dal lago e dal pesce, che devono essere abbinati sempre piu' a prodotti del territorio, penso soprattutto a vino e olio, per consentire a visitatori e turisti di vivere l'esperienza turistica nel complesso".


"Ora vogliamo ampliare questa opportunita' - ha spiegato Rolfi - partendo dai canali della ristorazione come veicoli di promozione dei prodotti del territorio. Le istituzioni dal canto loro devono continuare a valorizzare la pesca come attivita' del presente e del futuro con risorse e legislazioni adeguate".


"Nel 2019 - ha concluso Rolfi - daremo in gestione attraverso concessioni pubbliche ad associazioni di pescatori e comunita' locali le acque interne dei fiumi, attraverso contratti di bacino per la gestione, valorizzazione e promozione, nell'ottica di valorizzare la pesca come attivita' di salvaguardia ambientale e tutela dell'ecosistema".

Ultimo aggiornamento: 20/07/2018 00:38:17
POTREBBE INTERESSARTI
Dismissione del sito produttivo, sostegno ai 61 lavoratori
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre