Ad
Ad


INAS CISL: i servizi per pensioni, congedi e indennità dei cittadini in provincia di Sondrio

giovedì, 2 aprile 2020

Sondrio – Fare domanda di disoccupazione (NASPI), domanda per il bonus da 600 euro, chiedere all’Inps un congedo per assistere un familiare o inviare richiesta di riconoscimento di infortunio sul lavoro perché si è preso il Covid-19 in azienda: in una quotidianità stravolta dall’emergenza sanitaria, il bisogno di attivare diritti previdenziali e socioassistenziali resta immutato.

Per rendere accessibili questi diritti, il patronato Inas Cisl, molto presente sul territorio con le sedi di Sondrio, Morbegno, Delebio, Chiavenna, Tirano, Grosio, Bormio e Livigno, resta operativo per assistere i cittadini su domande e procedure che non possono aspettare.

“Nonostante l’emergenza – spiega Luca Moraschinelli, responsabile Inas della provincia di Sondrio -non vogliamo lasciare sole le persone. Per farlo abbiamo rimodulato le attività, in modo da consentire alle persone di stare a casa”. Chi ha bisogno dei servizi del patronato deve chiamare il numero 0342 1995555 e (seguendo il menù pre-impostato) spiegare quali sono le proprie esigenze. Il patronato li aiuterà a gestire le loro pratiche, nel rispetto delle misure anti-virus.

Prima di tutto, quindi, bisogna chiamare il numero 0342 1995555 o mandare una mail alla casella di posta sondrio@inas.it e attendere il riscontro degli esperti del patronato Inas per sapere come procedere per ottenere una consulenza sulla possibilità di andare in pensione, di presentare domanda per una prestazione, richiedere i congedi parentali e molto altro.

“Anche se buona parte del Paese si ferma per arrestare il contagio, noi siamo operativi – conclude il responsabile di Inas Sondrio – per evitare che a subire battute d’arresto siano le tutele delle persone”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136