Trento – Sarà dedicato ai giovani, al lavoro e al sociale il primo appuntamento in agenda per Ugo Rossi, nelle sue nuove vesti di presidente della Provincia autonoma di Trento. Oggi, alle 9.30, incontrerà infatti i vertici del Consorzio della cooperazione sociale Con.Solida, presso la sede della cooperativa sociale A.L.p.i., in via Ragazzi del 99 a Trento.
LA SCELTA
Ha un valore anche simbolico, quella del presidente Rossi, che oggi inizierà il suo mandato presidenziale con un incontro dedicato ai temi più urgenti che il Trentino è chiamato ad affrontare: il lavoro, in particolare quello giovanile, e la solidarietà. La cooperativa A.l.p.i. offre infatti opportunità di lavoro a persone, prevalentemente giovani, che vivono una situazione di svantaggio personale e sociale. In un percorso a tappe graduali la cooperativa consente alla persona la possibilità di avvicinarsi progressivamente al mondo del lavoro, secondo gli obiettivi di un progetto individualizzato.
A.l.p.i. aderisce a Con. Solida, il consorzio della cooperazione sociale trentina, che rappresenta la più grande rete di cooperative sociali a livello nazionale. In Trentino le cooperative del Consorzio creano occupazione per più di 4mila persone.